You are working on Staging1

La Nazionale Italiana Acque Libere Per I Mondiali Di Doha 2024

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 24th, 2024 Italia, News

CAMPIONATI DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2024

  • Doha, Qatar
  • 03/08 Febbraio 2024

I Campionati del Mondo di nuoto in acque libere si svolgeranno a Doha dal 3 all’8 di Febbraio, con il programma che prevede le gare della 10km (maschile e femminile), 5 km (maschile e femminile) ed il team event 4×1500 metri mista.

Il campionato è evento qualificante per la 10 km alle Olimpiadi di Parigi. Saranno qualificati i primi 13 atleti di Doha 2024 ai quali si aggiungeranno i primi tre classificati dei Mondiali di Fukuoka 2023.

CONVOCATI PER DOHA 2024

  1. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
  2. Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli)
  3. Barbara Pozzobon (Fiame Oro/Hydros)
  4. Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi)
  5. Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli)
  6. Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto)

Il tecnico della nazionale italiana di fondo, Stefano Rubaudoattraverso la Federazione Italiana Nuoto, ha chiarito anche i criteri di qualificazione Olimpica:

La qualificazione olimpica prevede i primi tre classificati di Fukuoka hanno qualificato tre posti. A Doha passano i primi 13 esclusi i primi tre di Fukuoka.

Però non è nominale come era prima, ma qualificano la nazione, ovvero se io adesso arrivo con due maschi nei primi 13, praticamente l’Italia ha qualificato due posti.

Quindi a Parigi posso anche cambiarli. Ovviamente uno cerca di non farlo perché quest’anno a differenza dagli altri anni la qualifica olimpica è molto vicina alla qualifica alle Olimpiadi.

L’altra possibilità è se io non qualifico due persone, ne qualifico solo uno o non gareggio neanche con tutte e due nella 10 km, se ho due nuotatori maschi o femmine che hanno gareggiato negli 800 stile o nei 1500 alle Olimpiadi li posso iscrivere nella 10 km.

Per esempio Paltrinieri se non gareggia a Doha nella 10 km, ma gareggia solo Acerenza poi Gregorio avendo lui fatto il tempo per le Olimpiadi in piscina e gareggiando sui 1500 può fare la 10 km.

Questo perché il CIO ha dato un limite al numero di atleti presenti all’interno del villaggio per la parte acquatica, ma se uno già è presente non va a variare questo numero e hanno dato questa possibilità. Questo permette anche di aumentare un po’ il livello dei partecipanti e di far avvicinare qualche nuotatore di piscina alle acque libere, visto anche che il programma è rovesciato rispetto al programma mondiale, ovvero prima c’è la piscina poi c’è il fondo.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »