Nota: il giorno 20 Aprile FINA ha precisato che il documento pubblicato è una bozza.
FINA ha rilasciato i criteri di qualificazione per le gare individuali alle Olimpiadi di Parigi 2024. Insieme ad essi, è stato pubblicato il processo di qualificazione per le staffette. Come è stato il caso per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ci sarà un totale di 16 squadre iscritte in ogni evento di staffetta. Naturalmente, come sempre, ogni comitato olimpico nazionale (NOC) può inserire una sola staffetta per evento.
Il processo di qualificazione sarà simile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
12 squadre saranno selezionate in ogni evento di staffetta dai risultati dei Campionati del Mondo 2023 di Fukuoka, Giappone.
Le altre 4 saranno selezionate in base all’ordine dei tempi più veloci ottenuti dal 1 marzo 2023 al 31 maggio 2024.
Per essere considerati, i tempi devono essere raggiunti:
- in un incontro di Coppa del Mondo FINA 2023 o 2024
- in un campionato continentale approvato dalla FINA durante il periodo di qualificazione.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
NUOTATORI SPECIFICI PER LA STAFFETTA
Ogni paese può portare un certo numero di nuotatori solo per la staffetta (dunque anche non qualificati per gare individuali) a seconda del numero di staffette qualificate.
In altre parole, se un Paese qualifica 3 staffette maschili e 1 staffetta femminile, ottiene 6 nuotatori supplementari, senza distinzione di sesso.
Per essere inserito come nuotatore “staffetta”, un atleta deve aver nuotato il tempo di qualificazione olimpica “B” nella gara individuale corrispondente alla staffetta che sta nuotando.
I nuotatori che sono qualificati in un evento individuale non devono soddisfare questa qualifica.
È concepibile, quindi, che una staffetta potrebbe finire nella top 12 ai Campionati del Mondo e, con un numero insufficiente di qualificazioni individuali, non essere ancora in grado di nuotare quella staffetta alle Olimpiadi.
I nuotatori a staffetta devono nuotare sia nelle batterie che in finale. Se non lo fanno, la staffetta verrà squalificata.
NUMERO DI NUOTATORI “SOLO STAFFETTA”
- Una staffetta qualificata = 2 nuotatori “solo staffetta”
- Due staffette = 4 nuotatori
- Tre staffette = 6 nuotatori
- Quattro staffette = 8 nuotatori
- Cinque staffette = 10 nuotatori
- Sei o sette staffette =- 12 nuotatori