David Popovici ha completato una stagione perfetta in vasca lunga.
Da giugno a settembre, l’atleta rumeno ha vinto tutte le finali individuali disputate ai:
- Campionati del Mondo (100, 200 stile libero)
- Mondiali Juniores (100, 200 stile libero),
- Campionati Europei (100, 200 stile libero)
- Europei Juniores (50, 100, 200 stile libero).
Durante questo percorso, è diventato il detentore del record mondiale nei 100 stile libero maschili.
Inoltre, è diventato uno dei pochi nuotatori a detenere contemporaneamente i titoli mondiali juniores e seniores in vasca lunga. Si tratta di un elenco molto breve, come dimostra il nostro partner Swimming Stats.
Non solo, ma Popovici è l’unico nuotatore a detenere i titoli juniores e seniores in due eventi (100 e 200 stile libero) e l’unico nuotatore maschio a vincere i titoli juniores e seniores nello stesso anno.
RUTA MEILUTYTE
L’unica altra nuotatrice che ha vinto medaglie d’oro ai Campionati mondiali e ai Campionati mondiali juniores nello stesso anno è Ruta Meilutyte. La lituana ha vinto i 100 rana femminili ai Mondiali di Barcellona 2013 e poi, un mese dopo, ai Mondiali juniores di Dubai.
(In realtà, Meilutyte è l’unica nuotatrice nella storia ad aver vinto i titoli mondiali, mondiali juniores, europei, europei juniores e olimpici giovanili – quest’ultimo è quello che Popovici non ha vinto).
I Campionati mondiali juniores hanno debuttato nel 2006 e si sono svolti nello stesso anno dei Campionati mondiali ogni anno dal 2011 (le ultime sei edizioni).
Oltre a Meilutyte e Popovici, tutti gli altri nuotatori della lista hanno vinto titoli junior e senior in anni diversi. Ma sono riusciti a detenere i titoli nello stesso periodo. Questo è possibile. I Campionati Mondiali Juniores si tengono solitamente poche settimane dopo i Campionati Mondiali. Alcuni nuotatori arrivano ai Campionati Mondiali come campioni mondiali juniores in carica.
THOMAS CECCON
Durante i Campionati mondiali del 2022 a Budapest, Torri Huske ha vinto i 100 farfalla femminili e Thomas Ceccon i 100 dorso maschili. In quel momento erano i campioni mondiali juniores in carica in quegli eventi. Li avevano infatti vinti ai Campionati mondiali juniores del 2019. I Campionati mondiali juniores del 2022 si sono svolti dopo i Campionati mondiali di Budapest.
Naturalmente, è molto più difficile vincere i titoli nello stesso anno, poiché è estremamente raro vedere un nuotatore in età giovanile diventare campione del mondo. Ecco perché questo è un altro incredibile traguardo raggiunto da David Popovici.