Il Brasile manderà ai Campionati Mondiali 13 nuotatori nelle gare individuali, più altri 13 nuotatori nelle staffette. In totale, la rosa è composta da 12 donne e 14 uomini, il che rappresenta di per sé un notevole cambiamento nella cultura natatoria del paese.
Ai Campionati Mondiali del 2019, ad esempio, il Brasile ha inviato 20 nuotatori – 18 uomini e solo 2 donne.
Gabrielle Roncatto, nei 400m stile libero, Viviane Jungblut e Beatriz Dizotti, nei 1500m stile libero, hanno ottenuto i migliori piazzamenti rispetto alle classifiche mondiali del 2022.
La rosa comprende Fernando Scheffer, che ha vinto un bronzo nei 200 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020, e Guilherme Costa, che ha vinto una medaglia di bronzo nei 400 stile libero ai Campionati Mondiali dello scorso anno. Santos è l’unico dei tre uomini che hanno partecipato alla finale dei Campionati del Mondo dell’anno scorso a tornare quest’anno.
Tornano tutte e tre le finaliste dei Campionati del Mondo dell’anno scorso. Viviane Jungblut (8° negli 800, 7° nei 1500); Beatriz Dizotti (6° nei 1500) e Jhennifer Conceicao (8° nei 50 rana).
Conceicao è stata convocata solo come staffettista, ma se ci fosse spazio nelle gare potrebbe optare per le gare individuali.
La ranista ha avuto una settimana movimentata e alla fine ha sporto denuncia alla polizia contro la rivale Ana Carolina Vieria dopo che le due sarebbero state coinvolte in un alterco fisico.
Anche Gui Caribe, studente del secondo anno dell’Università del Tennessee, si unirà alla squadra. Tra le migliori matricole della NCAA nella scorsa stagione, Caribe ha nuotato 48.11 nei 100 stile libero questa settimana a Recife. A dicembre ha battuto il record brasiliano juniores in 47,82.
IL BRASILE A FUKUOKA
Donne gare individuali:
- Gabrielle Roncatto – Unisanta
- Viviane Jungblut – GNU
- Beatriz Dizotti – Unisanta
- Maria Fernanda Costa – Unisanta
- Stephan Steverink – Flamengo
- Gabrielle Assis – Flamengo
- Bruna Leme – Corinthians
Uomini gare individuali:
- Leonardo de Deus – Unisanta
- Guilherme Costa – Unisanta
- Fernando Scheffer – MTC
- Guilherme Caribé – Flamengo
- Marcelo Chierigini – Pinheiros
- Kayky Mota – Pinheiros
Staffette
4×100 stile libero maschile
Vitor Alcara – Pinheiros
Felipe Ribeiro – Unisanta
4×200 libera maschile
Luiz Altamir – Ideal
Murilo Sartori
4×100 medley maschile
Guilherme Basseto – Unisanta
Joao Gomes – Pinheiros
4×100 stile libero donne
Ana Carolina Vieira – Pinheiros
Celine Bishop – Yacht Club
Giovanna Diamante – Pinheiros
4×200 stile libero donne
Stephanie Balduccini – Pinheiros
Nathália Almeida – Unisanta
4×100 misti donne
Júlia Goes – SESI/SP
Jhennifer Conceição – Pinheiros