Durante i campionati nazionali italiani a Riccione la scorsa settimana, Federica Pellegrini ha confermato il suo posto nel roster olimpico nei 200 metri stile libero femminili. Farà la sua quinta apparizione consecutiva nell’evento ai Giochi Olimpici.
La Pellegrini si inserisce così in un club molto esclusivo. Le dieci persone nella storia che hanno gareggiato cinque volte nella stessa gara alle Olimpiadi.
La pagina di statistiche SwimmingStats su Instagram ha pubblicato l’elenco completo, Pellegrini inclusa.
LA STESSA GARA IN 5 OLIMPIADI
Ci sono volute 25 Olimpiadi prima che un nuotatore riuscisse a compiere questa impresa per la prima volta.
Il brasiliano Rogerio Romero, è stato il primo. Ha gareggiato nei 200 dorso maschili dal 1988 al 2004.
È interessante notare che nel 2004, Romero, Mette Jacobsen della Danimarca e Alison Sheppard della Gran Bretagna sono diventati i primi nuotatori a competere in cinque Olimpiadi. Solo Romero, tuttavia, è riuscito a nuotare lo stesso evento tutte e cinque le volte.
Nella lista compaiono anche la turca Derya Buyukuncu e la svedese Therese Alshammar. Entrambe hanno partecipato a sei edizioni delle Olimpiadi, nuotando la stessa gara in cinque.
Michael Phelps è l’unico nuotatore ad aver disputato cinque finali della stessa gara: i 200 metri farfalla maschili, dal 2000 al 2016.
Mark Foster della Gran Bretagna, ha nuotato i 50 metri stile libero maschili nel 1988, 1992, 1996, 2000 e 2008. Dopo la medaglia d’argento ai campionati del mondo FINA 2003, non venne aggiunto alla squadra olimpica 2004. Ai tempi fu una scelta molto controversa. Se fosse stato convocato, sarebbe potuto diventare il primo nuotatore a comparire nello stesso evento sei volte alle Olimpiadi.
ALTRI POSSIBILI INSERIMENTI
Da sottolineare Dara Torres. Ha partecipato a 5 olimpiadi nella staffetta 4×100 metri stile libero femminile, dal 1984 al 2012. Se non fosse stato per i due ritiri, avrebbe potuto raggiungere otto presenze.
In ogni caso, è l’unica nuotatrice della storia ad aver vinto cinque medaglie olimpiche nello stesso evento.
Naturalmente, ci sono altri nuotatori che possono unirsi alla lista la prossima estate.
Kristel Kobrich del Cile ha nuotato gli 800 metri stile libero femminili in quattro Olimpiadi. E’ già qualificata per Tokyo, che sarà la sua quinta olimpiade. Il Tunisino Oussama Mellouli ha nuotato i 1500m stile libero maschili nelle ultime quattro Olimpiadi. Deve ancora nuotare il tempo di qualificazione per Tokyo.
Ryan Lochte potrà qualificarsi ai Trials per i suoi quinti 200 metri misti maschili olimpici.
Ma, per quanto riguarda oggi, l’unico nuotatore confermato per fare la sua quinta apparizione nello stesso evento a Tokyo è Federica Pellegrini, forse la più grande nuotatrice di tutti i tempi nei 200 metri stile libero femminili.
Ci sarà qualche nuotatore, un giorno, a competere nella stessa gara in sei diverse Olimpiadi?