You are working on Staging1

La Tattica Premia Davide Grossi Con L’Argento Nella 7.5Km Ai Mondiali Juniores

Braden Keith
by Braden Keith 0

September 07th, 2024 Italia, News

2024 WORLD AQUATICS OPEN WATER JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIPS

  • Thursday, September 5th – Sunday, September 8th
  • Alghero, Sardinia, Italy
  • Open Water
  • Start Lists

I Campionati Mondiali Juniores in acque libere 2024 sono iniziati giovedì mattina ad Alghero, in Italia.  Dopo il bronzo di Vincenzo Caso nella 10km maschile, l’argento nella stessa gara al femminile di Chiara Sanzullo e il bronzo nella 5km di Mahila Spennato, Davide Grossi amplia la bacheca della spedizione azzurra con un argento nella 7.5km.

PODIO

  1. Emir Batur Albayrak (TUR)  1h18:34.30
  2. Davide Grossi (ITA) 1h18:34.50
  3. Atakan Ercan (TUR) 1h18:39.00

Durante la prima parte di gara il gruppo si riduce man mano fino ad avere undici nuotatori in testa, tra cui Davide Grossi. L’altro azzurro Guglielmo Lombardo viene subito squalificato per scorrettezze dalla giuria.

Quando manca 1.8km dalla fine il gruppo di testa è ormai composto da sei nuotatori, e a fare il chiudifila c’è proprio l’italiano Grossi. A 800 metri dalla fine Albayrak, Davide Grossi e Atakan Ercan cambiano passo e staccano il gruppo. All’ingresso nell’imbuto Davide si affianca al turco Albayrak, ma quando sta già assaporando la vittoria, si accorge di aver calcolato l’arrivo troppo corto e manca la piastra regalando l’oro al turco. Complice anche la perdita degli occhialini Davide Grossi per due decimi è secondo, ma conquista quella che è a tutti gli effetti una splndida medaglia d’argento mondiale.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »