You are working on Staging1

LA28: Il Nuoto Si Terrà In Uno Stadio Da Football E Slitterà Alla Seconda Settimana

Evidentemente questo esperimento di portare il nuoto negli stadi da football piace agli americani.

Nella serata di venerdì, LA28, il comitato organizzatore per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028, ha annunciato alcune delle sedi ufficiali per i prossimi giochi e confermato che il nuoto si svolgerà al So-Fi Stadium, sede dei Los Angeles Rams e Chargers.

La sede, riorganizzata per il nuoto con una piscina temporanea, potrà ospitare 38.000 persone, il che la renderà la più grande sede di nuoto nella storia olimpica. Tuttavia, poiché anche la cerimonia di apertura si svolgerà al So-Fi, le vasche dovranno essere coperte all’inizio dei giochi e non saranno pronte per l’uso il giorno successivo alla cerimonia Per questo motivo, il nuoto sarà spostato alla seconda settimana dei giochi, mentre l’atletica leggera sarà anticipato alla prima settimana. In tutte le edizioni recenti, il nuoto ha avuto luogo durante la prima settimana.

“Mettere uno dei tre grandi sport olimpici in una sede spettacolare con la capacità che potremmo avere di mostrare quello sport era francamente un’opportunità troppo buona”, ha detto Casey Wasserman al New York Times. “Non ho dubbi che sarà il più grande evento di nuoto frequentato nella storia di questo Paese, e forse il più spettacolare di sempre”.

Sia World Aquatics che World Athletics hanno approvato le modifiche di programma rispettivamente per il nuoto e l’atletica.

Spesso è capitato ai precedenti Giochi Olimpici che  i nuotatori avessero scelto di non partecipare alla cerimonia di apertura a causa delle gare da svolgere il giorno dopo.

LE ALTRE SEDI ANNUNCIATE

L’atletica leggera si svolgerà al LA Memorial Coliseum, che in precedenza ha ospitato alcuni sport ai Giochi del 1984 e del 1932.

La ginnastica si terrà nell’arena Crypto.com, sede dei Los Angeles Lakers (NBA), Sparks (WNBA) e Kings (NHL).

Il basket si terrà all’interno di Intuit Dome, sede dei Los Angeles Clippers (NBA)

Il softball e lo slalom in canoa si svolgeranno a Oklahoma City, Oklahoma piuttosto che a Los Angeles. Questo perché, secondo LA28, non ci sono sedi di slalom in canoa adatte sulla costa occidentale, mentre la più grande sede di softball di Los Angeles può ospitare meno di 2.000 persone. In particolare, Oklahoma City ospita lo stadio USA Softball Hall Of Fame, che può ospitare 13.000 posti e ospita ogni anno le Women’s College Softball World Series.

L’area ricreativa Sepulveda Basin nella San Fernando Valley ospiterà BMX Freestyle, BMX Racing e skateboard.

I tuffi si svolgeranno nell’Exposition Park, dove sono stati svolti anche durante i Giochi del 1932.

L’equitazione e il tiro, che in precedenza si sono svolti nell’area ricreativa della diga di Sepulveda, saranno entrambi spostati.

Originariamente, LA28 prevedeva di ospitare il nuoto all’interno di una sede temporanea sul Dedeaux Field, il campo della squadra di baseball USC. Tuttavia, i piani sono cambiati dopo itrials 2024, che si stanno svolgendo all’interno del Lucas Oil Stadium, la casa degli Indianapolis Colts. In particolare martedì sera, lo stadio ha assistito a una partecipazione di 22.809, che è stata la più grande partecipazione di sempre per una sessione in un incontro di nuoto al coperto.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »