L’ allenatore di nuoto australiano Paul Frost, 48 anni, che ha abusato sessualmente di 11 studenti per oltre un decennio, è stato condannato a 32 anni di reclusione dopo essere stato riconosciuto colpevole di 43 reati di abuso sessuale su minori.
Ha abusato di bambini che allenava in una scuola di nuoto nel sud di Sydney tra il 1996 e il 2009.
Secondo quanto riferito, Frost era in videoconferenza mentre il giudice Sarah Huggett leggeva il dispositivo:
ha deliberatamente creato una cultura che ha facilitato i suoi reati, tra cui la normalizzazione dei discorsi sul sesso tra i bambini a cui insegnava, l’incoraggiamento dell’attività sessuale con e tra gli studenti e il coinvolgimento in atti grafici nello spogliatoio della scuola.
“Paul aveva creato una cultura in cui questo tipo di cose erano normali”, ha scritto una delle sue vittime in una dichiarazione al tribunale. “So che ora sembrano un po’ orribili e strane”.
La vittima ha detto di aver accettato di discutere apertamente di questioni sessuali con Frost perché voleva essere “uno dei ragazzi fighi”.
“Pensavo che parlarne… fosse una cosa che la gente faceva”, ha scritto. “Pensavo fosse normale”.
Frost è stato arrestato per la prima volta nel settembre 2019 e nel gennaio 2020 ha dovuto affrontare più di 100 accuse di abusi sessuali su minori. Dopo che tutte le accuse, tranne 46, sono state ritirate, nel settembre 2020 Frost si è dichiarato non colpevole per le restanti 46 accuse. Tre di queste accuse sono state poi ritirate prima di essere dichiarato colpevole per le restanti 43.
Le accuse includevano molteplici capi d’imputazione per rapporti sessuali con un minore di età compresa tra i 10 e i 16 anni sotto la sua autorità, aggressione indecente aggravata nei confronti di un minore e adescamento di un minore di 14 anni per attività sessuali illecite.
La condanna di Frost a 32 anni è il massimo della pena e scadrà nel giugno 2055. Avrà diritto alla libertà vigilata per la prima volta nel giugno 2047.
Frost, che in passato è stato finalista della versione australiana del programma televisivo MasterChef, è il figlio di Doug Frost, l’ex allenatore della leggenda del nuoto australiano Ian Thorpe.