2023 LAUSANNE SWIM CUP
- Friday, February 24th – Sunday, February 26th
- Centre Aquatique Vaudoise Arena, Lausanne, Switzerland
- LCM (50m)
- Link per la diretta
- Meet Site
- Entries/Results
La Lausanne Swim Cup 2023 prenderà il via venerdì con una pletora di talenti internazionali che parteciperanno alla tre giorni di gare. La Svizzera, paese ospitante, vedrà la partecipazione di diversi detentori di record nazionali. Ci saranno inoltre atleti di spicco di Francia, Sudafrica, Italia, Gran Bretagna.
Le eliminatorie inizieranno alle 9:00 e le finali alle 18:00 di venerdì/sabato. Domenica inizieranno alle 17:00.
Di seguito è riportata la scaletta degli eventi per ogni giorno di gara. Le finali verranno trasmesse in diretta. (clicca qui per la diretta)
ISCRITTI alla 2023 Lausanne Swim Cup
- Egitto – Farida Osman
- Estonia – Kregor Zirk
- Francia – Florent Manaudou, Melanie Henique, Marie Wattel, Marc-Antoine Olivier, Damien Joly
- Gran Bretagna – Luke Greenbank, Isabella Hindley, Anna Hopkin, Joe Litchfield, Adam Peaty, Jacob Whittle, James Wilby, Abbie Wood, Stephen Clegg, David Cumberlidge
- Israele – Meiron Cheruti
- Italia – Martina Carraro, Thomas Ceccon
- Russia – Anna Egorova
- Sudafrica – Matt Sates, Tatjana Schoenmaker
- Svezia – Louise Hansson
- Svizzera – Roman Mityukov, Nils Liess, Lisa Mamie, Noe Ponti, Antonio Djakovic
- Ucraina – Andrii Govorov
- Stati Uniti – Will Licon
5 GARE DA VEDERE
200M RANA MASCHILI
Il campione olimpico britannico Adam Peaty è iscritto alle gare dei 50 m. e dei 100 m. rana, ma il nome del 28enne compare anche tra i 200 m. rana. Abbiamo già visto Peaty iscritto nei 200 metri. Dovremo vedere se alla fine domenica si schiererà dietro i blocchi per questa gara.
Se Peaty gareggerà, dovrà vedersela con un americano del calibro di Will Licon. Il ventottenne Licon è salito sul podio vincendo l’oro ai Giochi Panamericani del 2019 e il bronzo ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2021. Possiede un PB di 2:07.62 del 2019. Di recente ha gareggiato ai Campionati Nazionali Estivi degli Stati Uniti l’anno scorso, dove ha nuotato un 2:09.86.
La medaglia d’argento in carica dei Giochi del Commonwealth, James Wilby della Gran Bretagna, è il nuotatore meglio classificato del campo, con un tempo di iscrizione di 2:07.49. A Birmingham si è piazzato al secondo posto con 2:08.59, dietro al campione e detentore del record mondiale in carica Zac Stubblety-Cook dell’Australia.
100M FARFALLA FEMMINILI
La svedese Louise Hansson si unisce al gruppo di Loughborough dopo aver trascorso diverse settimane con loro nel ritiro annuale di Gold Coast. Affronterà i 100 metri farfalla femminili, dove è la prima testa di serie con un tempo di 56,48.
Hansson si è piazzata al quarto posto in questa gara ai Campionati Mondiali dell’anno scorso, a soli 7 centesimi dal podio.
L’egiziana Farida Osman, sarà una delle concorrenti di questo evento. La 28enne ha appena realizzato un nuovo record africano di 57,66, ottenendo il 7° posto l’anno scorso a Budapest.
Anche la francese Marie Wattel è iscritta. È la detentrice del record nazionale con il suo PB di 56,14. Il tempo le fece vincere l’argento ai Mondiali 2022 dietro alla campionessa mondiale Torri Huske degli Stati Uniti.
200M DORSO MASCHILI
Il britannico Luke Greenbank è in testa con il miglior tempo di iscrizione di 1:54.43. Greenbank ha in tasca la medaglia d’argento dei Campionati Mondiali, con l’1:55.16 nuotato l’anno scorso a Budapest.
Alle sue calcagna ci sarà il nuotatore della nazione ospitante Roman Mityukov. Detiene i record nazionali nei 100 e 200 metri dorso stabiliti ai Campionati Mondiali dello scorso anno.
Anche Thomas Ceccon è iscritto a questa gara, pronto a migliorare il suo record personale di 1:59.81 della scorsa estate.
Il ventiduenne detiene il record mondiale nei 100m dorso stabilito ai Campionati Mondiali dello scorso anno. Ha recentemente stabilito un nuovo record personale nei 200m stile libero gareggiando all’Euro Meet di gennaio.
100M RANA FEMMINILI
Le prime quattro teste di serie entrano in questa gara a meno di un secondo di distanza l’una dall’altra. L’italiana Martina Carraro è la testa di serie. La 29enne detiene l’unico tempo inferiore a 1:06. La sudafricana Tatjana Schoenmaker, detentrice del record mondiale sui 200 metri, è subito dietro con 1:06.06.
Anche la svizzera Lisa Mamie e l’ungherese Nika Godun sono pronte a fare una corsa al podio.
Carraro ha gareggiato nei 100 rana all’Euro Meet di gennaio, nuotando un tempo di 1:07.47 e classificandosi all’8° posto nel mondo, mentre Mamie ha chiuso in 1:08.84 nella stessa occasione.
Per quanto riguarda la Schoenmaker, è reduce da una medaglia d’argento in questa gara ai Giochi del Commonwealth, dove ha visto la compagna di squadra Lara van Niekerk salire sul podio.
400M STILE LIBERO MASCHILI
Sulla carta, il nuotatore svizzero Antonio Djakovic sembra essere il principale candidato all’oro, con un tempo di partenza di oltre 3 secondi superiore a quello del nuotatore più vicino.
Djakovic si presenta all’appuntamento con un tempo di 3:43.93, il suo record di sempre e il record nazionale ottenuto durante l’argento ai Campionati Europei dello scorso anno. Il prossimo in classifica è l’estone Kregor Zirk, detentore del record nazionale con un PB di 3:47.05.
In agguato a Losanna, tuttavia, c’è il dinamo sudafricano Matthew Sates. Il diciannovenne sta affrontando un programma molto fitto, partecipando alle gare dei 100m e 200m stile libero, 100m farfalla, 200m misti e 400m misti oltre ai 400m stile libero.
Il record personale del ragazzo in questa gara di media distanza è il 3:49.27 con cui ha vinto l’oro al Mare Nostrum di Monaco dell’anno scorso, il che lo colloca tra i partecipanti alla gara che comprende anche il francese Marc-Antoine Olivier e lo spagnolo Carl Garach.