59° INTERNAZIONALI DI NUOTO – TROFEO SETTECOLLI
- Roma, 23/25 Giugno 2023
- Stadio del Nuoto – Piscine Foro Italico
- Vasca Lunga 50 metri (LCM)
- Evento qualificante per i Campionati del Mondo 2023
- Meet site
- Biglietti
- Risultati e start list
- Entry list donne
- Entry List uomini
- GUIDA COMPLETA
Retta Race ha contribuito a questo articolo.
Il Trofeo Settle Colli 2023 prenderà il via venerdì 23 giugno. Sono molte le sfide interessanti sia in campo femminile che maschile. Le liste di iscrizione rivelano una pletora di talenti provenienti da tutto il mondo. Tra le nazioni iscritte, Italia, la Svezia, il Giappone, i Paesi Bassi, la Gran Bretagna.
Per gli atleti che si tufferanno nei tre giorni di gara, il Sette Colli potrebbe rappresentare l’ultima occasione per qualificarsi ai Campionati del Mondo del mese prossimo.
L’Italia ha tenuto i Trials ad aprile e un totale di 12 nuotatori si è qualificato per Fukuoka. Questi nuotatori possono tentare di aggiungere altre gare mentre nuovi nomi cercheranno di essere convocati grazie alle gare di questo fine settimana.
Ho selezionato 5 gare maschili e 5 gare femminili che hanno il potenziale per creare spettacolo nel corso del weekend.
Ecco la top 5 maschile, mentre quella femminile sarà pubblicata in un articolo successivo.
Le 5 Gare Maschili Da Non Perdere Al Trofeo Settecolli 2023
100 METRI STILE LIBERO
Il detentore del record mondiale in carica, il rumeno David Popovici, è l’uomo da battere nei 100m stile libero.
La superstar diciottenne è la prima testa di serie, con un record stagionale di 47.61 e il terzo posto al mondo in questa stagione.
Ad inseguirlo ci sarà un trio di britannici. Il campione nazionale Lewis Burras, il campione olimpico dei 200m stile libero Tom Dean e l’altro medagliato olimpico Matt Richards.
Anche il versatile Duncan Scott si tufferà nei 100m stile libero. La medaglia di bronzo dei Giochi del Commonwealth ha eliminato la gara dalla sua formazione di Fukuoka. Scott ha ridotto il suo programma a un solo evento individuale, i 200misti, per i Campionati Mondiali del mese prossimo.
Tra gli altri partecipanti a Roma ci sono l’italiano Lorenzo Zazzeri, il portoghese Diogo Ribeiro e l’ungherese Szebasztian Szabo.
Popovici attira l’attenzione ogni volta che nuota e Zazzeri è ancora a caccia di un tempo di qualificazione ai Campionati Mondiali. Il 28enne Zazzeri ha nuotato 49.21 per piazzarsi al 5° posto ai Campionati Italiani, lontano dal tempo di 48.51 necessario per i Campionati Mondiali.
200 METRI STILE LIBERO
Molti degli stessi protagonisti dei 100m stile libero saranno presenti nei 200m stile libero, con l’aggiunta del sudafricano Matt Sates, del bronzo olimpico brasiliano Fernando Scheffer e dell’asso svizzero Antonio Djakovic.
I già citati Dean e Richards hanno già fatto registrare tempi nella zona dell’1:44 ai campionati britannici, mentre Scheffer ha ottenuto un tempo di 1:46.28 ai campionati brasiliani e ha aggiunto il suo nome nel roster della sua nazione per Fukuoka.
Avere Popovici tra i corridori, in quanto numero 4 della storia, potrebbe dare a Sates la benzina necessaria per mettere a segno un risultato più solido dell’1:47.92 ottenuto ai Campionati Sudafricani di aprile.
Sates ha un record di 1:45.91 in questa gara, ottenuto durante il Mare Nostrum Tour del 2022. Il fatto che Sates si sia ritirato dai Campionati Mondiali potrebbe significare che userà il Sette Colli come grande appuntamento dell’anno solare.
100 METRI DORSO
L’italiano Thomas Ceccon, detentore del record mondiale in carica in questa gara, si è già qualificato per Fukuoka grazie al 53.36 ottenuto ai Campionati Italiani. Ceccon è al 12° posto nella classifica mondiale stagionale.
Il 22enne potrebbe essere messo in difficoltà da Pieter Coetze, detentore del record nazionale sudafricano. Ai campionati nazionali di aprile, Coetze ha realizzato un record continentale africano di 52,78, piazzandosi al 4° posto nel mondo e appena fuori dalla lista dei 25 migliori atleti della storia.
Da allora, Coetze ha dichiarato che non parteciperà ai Campionati Mondiali, il che significa che potrebbe cogliere l’occasione per dare il meglio di sé in questa stagione.
50 METRI RANA
Tutto può succedere nei 50 metri di qualsiasi stile, ma la rana vedrà scendere in vasca a Roma alcuni dei migliori di sempre.
Il medaglia olimpica Nicolò Martinenghi è la testa di serie, ma sarà affiancato dai compagni di squadra italiani Simone Cerasuolo, Fabio Scozzoli e Federico Poggio. Il quartetto si classifica come 4 dei 5 atleti italiani più veloci della storia.
Martinenghi detiene il record nazionale in 26.33, mentre Scozzoli, con il suo 26.70 in carriera, è il numero 2 in Italia. Il PB di Cerasuolo è di 26.85, mentre quello di Poggio è di 27.05.
Come riportato da SwimSwam Italia, Scozzoli, 34 anni, dirà addio alla sua straordinaria carriera al termine di questa competizione. Ci aspettiamo che il veterano cerchi di chiudere la sua carriera con un grande successo.
50 METRI FARFALLA
I primi 10 atleti classificati nei 50m farfalla maschili rappresentano tutti gli attuali primati nazionali di Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Ungheria, Portogallo, Svizzera, Giappone e Ucraina. Questo ci fa presagire una finale all’insegna dello spettacolo.
Ecco i migliori detentori di record nazionali che scenderanno in vasca al Foro Italico, elencati in ordine di classifica:
- Ben Proud (GBR) – 22.75 2017
- Thomas Ceccon (ITA) – 22.79 2022
- Nyles Korstanje (NED) – 22,88 2022
- Szebasztian Szabo (HUN) – 22.90 2019
- Diogo Ribeiro (POR) – 22.96 2022
- Luca Armbruster (GER) – 23.02 2023
- Noe Ponti (SUI) – 23.04 2022
- Takeshi Kawamoto (JPN) – 23.13 2023
- Andrii Govorov (UKR) – 22.27 2018