You are working on Staging1

Le Dichiarazioni Dei Campioni Olimpici Incoronati Nel Quinto Giorno Di Parigi 2024

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

ANTEPRIMA FINALI DAY 5

START LIST FINALI DAY 5

É stata una serata ricca di emozioni quella del quinto giorno delle Olimpiadi di Parigi. anche senza medaglie azzurre, gli appassionati di nuoto hanno vissuto una serata storica che riviviamo attraverso le dichiarazioni dei protagonisti.

SARA SJOSTROM ORO 100 STILE LIBERO

All’inizio di quest’anno, la svedese Sarah Sjostrom aveva annunciato che non avrebbe nuotato i 100 stile libero femminilia Parigi, nonostante fosse la detentrice del record mondiale della specialità. Poi, all’inizio del mese, è apparsa nelle liste di iscrizione alla gara. Anche all’inizio di questa settimana ha esitato a partecipare alla gara, ma stasera ha conquistato la medaglia d’oro.

Non pensavo che avrei nuotato i 100m stile libero. Dopo la staffetta di stile libero del primo giorno, ho detto subito al mio allenatore: ‘Non credo che i 100m stile libero facciano per me, voglio fare i 50m, mi riposerò fino ai 50m. Lui mi ha detto: Non esiste, devi andare là fuori e vedere cosa puoi fare, non importa il risultato.

Alle spalle di Sjostrom si è piazzata la statunitense Torri Huske, che ha vinto l’argento in corsia 1. Huske ha parlato di Sjostrom:

Sarah è la migliore. Sono così felice per lei. È una nuotatrice così brava ed è così dolce e gentile. Non poteva andare a una persona migliore.

LEON MARCHAND DOPPIETTA STORICA

Leon Marchand ha avuto una grande serata, vincendo la “doppietta sporca” dei 200 farfalla e dei 200 rana, con poco meno di due ore di tempo tra le gare. Ha anche nuotato in entrambi i tempi da record olimpico.

Ho realizzato molti sogni da quando sono qui. Fare questa doppietta era qualcosa di cui mi sentivo capace, ma realizzarla è un’altra cosa. Ora devo realizzare tutto questo, godermi ogni momento e concentrarmi di nuovo perché domani ci sono i 200 m di nuoto individuale.

Il campione olimpico in carica della gara, l’australiano Zac Stubblety-Cook, ha vinto l’argento. Ha parlato di Marchand dicendo:

È il suo momento. È affamato. Sta per diventare uno dei più grandi nuotatori. Siamo solo all’inizio. Forse se fosse stato qualcun altro, non sarei stato così felice per lui, ma ero entusiasta che avesse quel momento davanti al pubblico di casa. Non posso lamentarmi di aver visto qualcuno raggiungere questo risultato.

PAN ZHANLE ORO E WR NEI 100 STILE LIBERO MASCHILI

I 100 stile libero maschili hanno visto il record mondiale del cinese Pan Zhanle, che ha nuotato in 46.40, battendo il suo stesso record di 46.80 ottenuto a febbraio.

Ho fatto del mio meglio per ottenere il miglior risultato. Sono stato molto sorpreso di battere il record del mondo alla fine, e penso che sia stato un momento magico.

L’ex detentore del record mondiale nella gara, il rumeno David Popovici, ha vinto il bronzo e ha parlato del nuovo record mondiale.

Pan ha realizzato la gara. Complimenti vivissimi a lui.

Questo significa solo che ci impegneremo di più e lavoreremo di più. Se lavoreremo più duramente di lui, forse vinceremo l’oro. Penso che fare un tempo ancora più veloce di quello di Pan sia possibile. Ci sono persone vive e che nuotano che possono farlo. Si tratta solo di metterli insieme e di farlo al momento giusto.

KATIE LEDECKY ORO 1500 STILE LIBERO

La statunitense Katie Ledecky ha difeso il suo titolo nei 1500 stile libero femminili, stabilendo anche un nuovo record olimpico. Ledecky detiene ora le 20 migliori prestazioni della storia di questa gara.

Onestamente ero molto contenta del tempo. Nelle tre nuotate precedenti a questa, continuavo a pensare che il tempo fosse molto più lento di quanto sembrasse. Questa è stata la prima in cui ho avuto la sensazione che il tempo si vedesse. Sono davvero felice.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »