È la prima volta dal 2017 che la FINA tiene un congresso tecnico e per garantire l’approvazione tempestiva delle modifiche per il periodo 2022-2025. Inoltre, il Bureau della FINA ha deciso di tenerlo per la prima volta online.
Questo ha permesso a tutti i delegati delle Federazioni Nazionali (NF) di partecipare in tempo reale e nel contesto del rinvio dei Campionati Mondiali FINA di Fukuoka.
Tra le modifiche alle regole che entreranno ufficialmente in vigore il 1° gennaio vi è la rimozione di una frase nella sezione della rana:
“Tutti i movimenti delle braccia devono essere simultanei e
sullo stesso piano orizzontale,senza movimenti alternati”.“Durante ogni ciclo completo, una parte della testa del nuotatore deve rompere la superficie dell’acqua. Tutti i movimenti delle gambe devono essere simultanei e
sullo stesso piano orizzontalesenza alternarsi”.
Un’altra interessante proposta approvata consente l’uso della tecnologia e dei servizi di raccolta dati automatizzati al solo scopo di raccogliere dati.
Il Comitato tecnico ha anche redatto le linee guida per le posizioni di Recorder, Video Review Supervisor e Video Review Judge.
L’elenco completo delle proposte appare brevemente sullo schermo nel video qui sotto, mentre una sintesi delle modifiche è disponibile qui.
Nelle acque libere la regola secondo cui gli eventi maschili devono sempre partire prima di quelli femminili è stata abolita.