OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
RECAP LIVE
- DAY 1: Batterie | Finali
- DAY 2: Batterie | Finali
- DAY 3: Batterie | Finali
- DAY 4: Batterie | Finali
- DAY 5: Batterie | Finali
- DAY 6 Batterie | Finali
- DAY 7: Batterie | Finali
- DAY 8: Batterie |Finali
Katie Ledecky è entrata nella storia, diventando la prima donna a vincere l’oro olimpico nella stessa gara per quattro volte. Ledecky ha vinto ancora una volta gli 800 stile libero femminili, dopo aver vinto l’evento nelle gare di Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020.
Ledecky ha commentato così la sua vittoria:
Il 3 agosto è il giorno in cui ho vinto nel 2012 e non volevo che il 3 agosto fosse un giorno in cui non avessi vinto.
Alle spalle della Ledecky si è piazzata l’australiana Ariarne Titmus, anch’essa vincitrice dell’argento nella gara di Tokyo.
Titmus ha difeso il proprio titolo all’inizio della settimana, vincendo i 400 sia a Tokyo che a Parigi.
“So quanto sia difficile difendere un titolo”, ha detto Titmus.
È molto più difficile vincerlo una seconda volta, ed essere in testa da oltre 12 anni è incredibile. Dopo la gara le ho detto che mi ha reso un’atleta migliore. Rispetto totalmente ciò che ha fatto in questo sport, più di chiunque altro. Vinco questa gara da quando avevo 11 anni e io ne compio 24 il mese prossimo. È davvero notevole. È irreale.
La statunitense Paige Madden ha completato il podio nuotando con un miglior tempo di 8:13.00. Madden ha parlato della sua progressione in gara.
Solo un anno fa cercavo di nuotare un tempo che mi permettesse di partecipare a una Pro-Series in una gara a caso in Virginia. Se me lo avessi detto un anno fa, ti avrei detto che eri pazza. Forse un mese fa era un po’ in fondo alla mia mente. Ma la sensazione è ancora così surreale.
La canadese Summer McIntosh ha vinto i 200 misti femminili con il nuovo record olimpico di 2:06.56. Si tratta della terza prestazione di tutti i tempi e a meno di mezzo secondo dal record mondiale. Per la McIntosh è stato anche il terzo oro della settimana.
“Voglio sempre di più”, ha detto McIntosh.
Non sono mai soddisfatta e credo che questo sia uno dei miei punti di forza. Ma, ovviamente, sono molto felice del risultato!
Alle spalle della McIntosh si è piazzata la statunitense Kate Douglass, che ha vinto l’argento. Douglass aveva già vinto l’oro individuale questa settimana nuotando nei 200 rana.
È stato davvero bello avere un assaggio di cosa significhi vincere una medaglia olimpica e quindi questa volta speravo di tornare a casa con più di una medaglia
E tornare a casa adesso con tre medaglie è davvero fantastico. Se un anno fa mi aveste detto che avrei avuto una medaglia d’oro e una d’argento individuali, probabilmente non vi avrei creduto. Sono davvero orgogliosa di me stessa.
A fare la storia del Canada stasera sono stati anche Ilya Kharun e Josh Liendo. Liendo ha vinto l’argento e Kharun il bronzo nei 100 farfalla maschili, segnando la seconda volta che il Canada ha avuto due nuotatori sullo stesso podio.
È stato un duro lavoro e una grande dedizione.
Io e Josh, un paio di giorni fa, abbiamo parlato di quanto sarebbe stato pazzesco se io e lui fossimo saliti sul podio. Sono felice di averne parlato. È una sensazione fantastica.