You are working on Staging1

Ledecky “Non C’É Rivalità Con Ariarne, É Più Un’Amicizia”- Dichiarazioni Day 1

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

Il primo giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024 è già in archivio, ma prima di affacciarci al Day 2, andiamo a vedere cosa hanno dichiarato i protagonisti appena dopo aver realizzato il sogno di salire sul podio più importante della loro carriera.

LUKAS MAERTENS (GER)

Il tedesco Lukas Maertens ha vinto la prima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 2024. Maertens ha raggiunto un tempo finale di 3:41.78, appena lontano dal suo record personale di 3:40.33, che aveva mancato di poco il record mondiale di 3:40.07 stabilito nel 2009. I 400 stile libero maschili sono attualmente il record mondiale più vecchio.

Maertens ha parlato del record mancato per un soffio e ha invece voluto festeggiare la medaglia d’oro.

Molte persone si aspettavano che il record cadesse, ma non me ne frega niente, ora sono in testa. Sono stata davanti per tutto il tempo e sono arrivato comunque al traguardo. Non è stato così negli ultimi anni. Mi sono lasciato battere. Non questa volta.

Elijah Winnington (AUS)

Alle spalle di Maertens si è piazzato l’australiano Elijah Winnington, che ha conquistato l’argento. Winnington è stato l’unico finalista della manche che ha raggiunto la finale anche ai Giochi di Tokyo 2020. Dopo il 7° posto di Tokyo, Winnington si è ripreso quest’anno.

Incredibile. Tre anni fa ero nella stessa corsia, la sesta, e ho fatto una bomba, arrivando settimo.

ARIARNE TITMUS (AUS)

La serata è stata caratterizzata dalla sfida tra Ariarne Titmus (Australia), Summer McIntosh(Canada) e Katie Ledecky(USA). Tutte e tre hanno detenuto il record mondiale dei 400 stile libero a un certo punto della loro carriera.

Titmus ha difeso il suo titolo olimpico questa sera.

Spero che questo dimostri che chiunque può fare ciò che vuole se lavora duramente e crede in se stesso. Ed eccomi qui, dalla piccola vecchia Launie (Launceston), una città di 90.000 abitanti, e sono qui a vivere il mio sogno, quindi spero che questo abbia ispirato i ragazzi a casa.

KATIE LEDECKY (USA)

Ledecky e Titmus sono stati visti parlare amichevolmente prima della finale, nonostante la rivalità tra Australia e Stati Uniti. Ledecky non la considera una rivalità.

Non la considererei una rivalità, penso che sia un’amicizia, se non altro. Abbiamo molto rispetto l’una per l’altra e amiamo competere l’una contro l’altra

Tira fuori il meglio da ognuno di noi e ci spinge ad allenarci, sapendo che abbiamo l’un l’altro per gareggiare in questo tipo di incontri.

ADAM PEATY (GBR)

Il britannico Adam Peaty cercherà di conquistare il suo terzo oro olimpico consecutivo nei 100 rana maschili. È stato il secondo più veloce delle batterie e ha nuotato il miglior tempo in semifinale, guadagnandosi la corsia 4 stasera. Peaty è anche il detentore del record del mondo in questa gara, ma ha saltato i Campionati del Mondo del 2022 e del 2023.

Stasera è stato un vero e proprio lavoro, quindi scendere in acqua, godermi il pubblico e l’adrenalina mi ha messo nella corsia migliore per la finale. Vedremo cosa riusciremo a fare domani.

SIMONE MANUEL (USA)

Le donne statunitensi hanno chiuso la serata con una medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero, stabilendo un nuovo record americano. Simone Manuel è stata l’unica nuotatrice della staffetta di stasera a far parte anche della staffetta che ha stabilito il record americano ai Campionati del Mondo 2019.

È una bella sensazione tornare qui. Non sapevo se mi sarei mai esibita di nuovo a questo livello.

Quindi, il fatto di essere di nuovo in questa staffetta dal 2021 a oggi, ma in un posto più felice e più sano, credo sia davvero speciale.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »