LEN, la Federazione europea delle discipline acquatiche, ha svelato i nomi dei vincitori dei premi per i migliori rappresentanti delle discipline acquatiche nel 2022.
L’Italia viene premiata per ben tre volte: Gregorio Paltrinieri è il nuotatore di acque libere dell’anno, Giorgio Minisini vince l’award per il nuoto artistico maschile e Chiara Pellacani per i tuffi.
NUOTO
David Popovici della Romania e Ruta Meilutyte della Lituania sono stati eletti migliori d’Europa nel 2022.
Il rumeno Popovici ha ottenuto una vittoria schiacciante tra gli uomini. I votanti della LEN lo hanno favorito fortemente, mentre l’ungherese Kristof Milak ha primeggiato nei sondaggi pubblici.
L’anno scorso ci sono stati tre record del mondo individuali in vasca lunga maschili e, i tre primatisti si sono piazzati nei primi tre posti della classifica.
DAVID POPOVICI
L’adolescente rumeno David Popovici ha vinto i 100 e i 200 stile libero ai Campionati del Mondo di Budapest a giugno, e ha concluso l’estate con uno spettacolo ancora più grande a Roma agli Europei. In quell’occasione ha vinto i 100 e i 200 stile libero e ha stabilito uno straordinario record mondiale nei 100.
RUTA MEILUTYTE
Meilutyte, nell’anno del suo ritorno dopo circa tre anni di assenza da questo sport, ha battuto il record mondiale nei 50 rana in vasca corta.
Ha vinto i titoli mondiali nei 50 rana sia in vasca corta che in vasca lunga, oltre al Campionato europeo. A questi ha aggiunto il bronzo nei 100 rana sia ai Mondiali che agli Europei.
NUOTO IN ACQUE LIBERE
GREGORIO PALTRINIERI
Nel 2022 gli azzurri hanno letteralmente dominato le acque libere.
Il campione mondiale ed europeo Gregorio Paltrinieri è il secondo vincitore italiano di sempre in questa categoria. L’ultimo a vincere il premio è stato Valerio Cleri.
L’altro vincitore italiano, Giorgio Minisini, non è nuovo a questo premio.
E’ la terza volta che viene eletto migliore nuotatore artistico europeo.