LEN, la federazione europea delle discipline acquatiche, ha emesso oggi un comunicato stampa con il quale dichiara che non inviterà atleti o squadre russe e bielorusse alle proprie competizioni.
Nel comunicato si legge che la decisione è presa a sostegno degli atleti ucraini.
L’annuncio fa seguito alle decisioni prese negli ultimi giorni dalle federazioni nazionali ed internazionali di sostenere gli atleti ucraini limitando l’accesso alle competizioni degli atleti russi e bielorussi.
- Il 28 Febbraio Comitato Olimpico Internazionale (CIO), facendo seguito alla dichiarazione del 25 Febbraio 2022., chiese alle Federazioni:
- di non invitare o permettere la partecipazione di atleti e funzionari russi e bielorussi.
- i cittadini russi o bielorussi, dovrebbero essere accettati solo come atleti neutrali o squadre neutrali.
- Nessun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale dovrebbe essere esposto.
- Il 1 Marzo, FINA revoca l’ordine a Vladimir Putin e stabilisce che nessun atleta o funzionario dalla Russia o Bielorussia potrà partecipare sotto il nome della Russia o Bielorussia
Oggi, la LEN, ha deciso di uniformarsi al CIO e FINA per proteggere la salute, sicurezza e il benessere di tutti gli atleti.
Inoltre, nessuna competizione LEN sarà organizzata o assegnata ai territori della Russia o della Bielorussia fino a nuovo avviso.
COMUNICATO STAMPA LEN
LEN condanna fermamente le azioni del governo russo sostenuto dalla Bielorussia, nella sua invasione dell
Ucraina. Questo atto di guerra ha distrutto la vita dei cittadini ucraini ed è totalmente contro lo spirito dello
dello sport.
Il Bureau of European Aquatics (LEN) si è riunito ieri. Ha deciso di non invitare atleti e funzionari russi e bielorussi agli eventi LEN. in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe, fino a nuovo avviso.Questo è in linea con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale. Mira a superare le condizioni pratiche legate alle decisioni di alcuni paesi. Inoltre, protegge la salute, sicurezza e il benessere di tutti gli atleti.
La LEN si impegna a continuare il suo lavoro con la FINA, l’organo di governo mondiale per implementare le nostre rispettive posizioni e sperare in un futuro migliore.
PROGETTI UMANITARI
Nel comunicato stampa, LEN annuncia un’iniziativa a sostegno degli atleti ucraini.
Le federazioni di nuoto artistico e di tuffi della Croazia ospiteranno atleti ucraini e membri della famiglia come rifugiati.