La federazione Europea delle discipline acquatiche (LEN) ha deciso di implementare gli standard universali di integrità sportiva della Sports Integrity Global Alliance (SIGA) e di passare attraverso il SIGA Independent Rating and Verification System (SIRVS).
SIGA è un’organizzazione indipendente, neutrale e globale. Crede che lo sport dovrebbe essere giocato e governato secondo i più alti standard di integrità, libero da qualsiasi forma di attività non etica, illecita e criminale. SIGA fornisce una leadership globale, promuove il buon governo. Salvaguarda l’integrità dello sport attraverso una serie di standard universali gestiti da un organismo indipendente, neutrale e globale.
Il SIRVS è parte integrante dell’ecosistema SIGA. Mira a valutare la conformità di un’organizzazione sportiva con gli standard universali SIGA sulla:
- buona governance nello sport
- integrità delle scommesse sportive
- l’integrità finanziaria nello sport
- sviluppo giovanile e la protezione dei bambini nello sport.
Il neoeletto presidente di LEN e i membri del Bureau sono determinati a garantire che la buona governance e l’integrità siano al centro di tutto ciò che LEN fa.
Il presidente LEN António Silva ha detto:
“La buona governance, la trasparenza e la responsabilità sono assolutamente essenziali per noi di LEN. Siamo impegnati a fare un passo avanti e a portare il nostro sport e la nostra organizzazione in una nuova era. Orgogliosi di essere stati un membro fondatore di SIGA, siamo decisi a implementare gli standard universali . SIGA e a passare attraverso il sistema di valutazione e certificazione indipendente di SIGA senza ulteriori ritardi.
Questo processo è cruciale per aiutare a migliorare il modo in cui ci governiamo e operiamo”.
comunicato stampa a cura di LEN