Per gentile concessione: European Aquatics
Il palcoscenico è pronto per l’ultima grande battaglia della LEN Open Water Cup: tutti i nuotatori in lizza per il titolo assoluto si schiereranno a Barcellona per l’ultima tappa.
L’italiano Mario Sanzullo ha 400 punti di vantaggio in campo maschile, ma in questo sport nulla può essere dato per scontato.
Ad agosto, Marcello Guidi è arrivato primo e ha guadagnato 250 punti sul suo compagno di squadra, che si è classificato quarto a Samorin.
Dopo la quarta tappa Guidi ha preso il comando della classifica generale, ma non ha partecipato alla tappa successiva a Veles dove Sanzullo si è classificato secondo e ha conquistato 700 punti. Questo lo ha messo in pole position per il titolo assoluto, deve rimanere vicino al suo compagno e anche se non dovesse batterlo, deve solo assicurarsi che non ci siano più di quattro nuotatori tra loro al traguardo.
Per quanto riguarda il gruppo che si riunisce a Barcellona, questa tappa segna il ritorno del campione del mondo francese Marc-Antoine Olivier, che in estate ha dovuto scontare una sospensione interna.
Olivier, vincitore della prima tappa a Eilat, può fare faville in quest’ultima tappa e la sua velocità e la sua tattica potrebbero avere un impatto sull’intera gara, creando anche un po’ di scompiglio tra i cacciatori delle prime posizioni in classifica generale.
La gara femminile sarà sicuramente ancora più avvincente: tutte e tre le contendenti al titolo assoluto saranno pronte a scatenarsi ancora una volta. L’italiana Arianna Bridi, l’attuale leader, ha un sottile vantaggio sull’ungherese Bettina Fabian e anche la tedesca Lea Boy potrebbe dire la sua alla fine.
I podi nelle ultime tre tappe:
- Tappa 3: 1. Boy, 2. Bridi, 3. Fabian
- Tappa 4: 1. Boy, 2. Fabian, 3. Bridi
- Tappa 5: 1. Fabian, 2. Boy, 3. Bridi
Solo 50 punti separano Bridi e Fabian, il finale quindi sarà estremamente emozionante. I primi tre classificati ricevono il seguente numero di punti: 800-700-600. Fabian deve solo finire davanti all’italiano, mentre il compito di Bridi è semplice: tenere dietro il giovane ungherese.
La gara inizia alle 12.00 (le donne entrano in scena 10 minuti dopo) e può essere seguita in diretta sul sito www.len.eu.
CLASSIFICA GENERALE – DOPO 5 TAPPE
Uomini (Top 5)
- Mario Sanzullo (ITA) 2900
- Marcello Guidi (ITA) 2500
- Domenico Acerenza (ITA) 1500
- Andrea Filadelli (ITA) 1310
- Pasquale Giordano (ITA) 1100
Donne (Top 5)
- Arianna Bridi (ITA) 2750
- Bettina Fabian (HUN) 2700
- Lea Boy (GER) 2300
- Ginevra Taddeucci (ITA) 1500
- Silvia Ciccarella (ITA) 1300