You are working on Staging1

Leon Marchand Manca Un Test Antidoping Perché Soggiorna Fuori Dal Villaggio Olimpico

Gli agenti antidoping non sono riusciti a trovare il nuotatore francese Leon Marchand per un test antidoping all’inizio della settimana, ma non è stata colpa sua, secondo L’Equipe.

Gli agenti antidoping sono arrivati al villaggio olimpico, dove il nuotatore aveva soggiornato, lunedì mattina 29 luglio alle 5:45, per sottoporre Marchand a un test antidoping.

Il problema era che Marchand non era lì, poiché la Federazione Francese di Nuoto gli aveva concesso il permesso di rimanere fuori dal villaggio olimpico, insieme a molti altri atleti, in cerca di migliori condizioni di riposo in vista dell’inizio della sua doppietta 200 rana/200 farfalla di martedì.

Marchand non ha nuotato lunedì, ma un giorno prima sarebbe uscito molto tardi per fare le interviste ed i test antidoping dopo aver vinto la sua prima medaglia d’oro nei 400 misti maschili.

Ma il mancato test non sarà un segno sul registro di Marchand, perché lui e il suo team hanno aggiornato correttamente la registrazione dei suoi spostamenti nel sistema ADAMS e sono stati gli addetti ai test antidoping a commettere un errore.

Tuttavia, la tempistica illumina un’altra falla in una lista crescente di problemi del sistema antidoping. Almeno un nuotatore cinese si è pubblicamente lamentato del fatto che i test antidoping si siano presentati e abbiano interrotto il suo sonno nel periodo precedente ai Giochi Olimpici. Nel caso di Marchand, è stato sottoposto a un test antidoping intorno a mezzanotte, una conseguenza obbligatoria per la conquista di una medaglia d’oro, e poi di nuovo entro sei ore.

I tester hanno svegliato anche gli altri nuotatori che condividevano l’appartamento con Marchand, tra cui Yohann Ndoye Brouard, che quel giorno aveva la finale dei 100 dorso.

Gli atleti, secondo le regole WADA,  sono tenuti a fornire una fascia oraria di 60 minuti per 365 giorni all’anno in cui saranno disponibili e accessibili per i test, anche se sempre più spesso gli atleti lamentano l’arrivo dei tester al di fuori di queste finestre.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »