La stella del nuoto francese Leon Marchand dovrebbe partecipare al circuito della Coppa del Mondo di World Aquatics in autunno, un grande cambiamento rispetto ai precedenti atleti di Bob Bowman, che per lo più hanno evitato il tour autunnale.
Bowman ha dichiarato in una conferenza stampa venerdì che dopo le Olimpiadi, Marchand rimarrà a casa in Europa e si concentrerà sull’allenamento per la Coppa del Mondo.
TAPPE DELLA COPPA DEL MONDO 2024
- Shanghai, Cina, 18-20 ottobre
- Incheon, Corea del Sud, 24-26 ottobre
- Singapore, 31 ottobre – 2 novembre
Tutti e tre gli incontri si svolgeranno nel tradizionale formato in vasca corta.
Si tratta di un percorso che Michael Phelps, allenato da Bowman, non ha mai sfruttato appieno. Ha partecipato a due gare nel 2009 e a due nel 2011. Nel 2009 ha faticato, raccogliendo solo qualche medaglia e nessuna vittoria. Nel 2011, invece, ha dimostrato quanto avrebbe potuto essere bravo in questo formato, vincendo quattro gare individuali nei due incontri e raccogliendo abbastanza punti da finire al 5° posto nella classifica generale della serie.
L’anno scorso la Coppa del Mondo ha offerto un montepremi di circa 1,1 milioni di dollari, con un massimo di 136.000 dollari per ogni singolo individuo, oltre a un bonus di 10.000 dollari per aver battuto un record mondiale o per aver vinto lo stesso evento in tutte e tre le tappe della serie.
Inoltre, se le Olimpiadi di Marchand dovessero andare come lui spera, con 3-4 medaglie d’oro individuali come possibilità concreta, sarebbe un’opportunità per diffondere il suo marchio nel paese più popolato del mondo.
Nel frattempo, l’interesse della Cina per i Giochi Olimpici in generale, e per il nuoto in particolare, è cresciuto notevolmente. Lo stesso vale per Singapore, grazie alla prima medaglia d’oro olimpica del paese, Joseph Schooling, nel 2016.
Marchand ha in programma di tornare ad Austin per iniziare i preparativi per i Campionati Mondiali della prossima estate a gennaio, dipingendo un nuovo modello per i nuotatori professionisti moderni in cui l’autunno può essere un’opportunità per affinare le gare e guadagnare denaro prima che la primavera si concentri su una vasca lunga per i grandi incontri dell’estate. Si tratta di una sorta di riscrittura abbreviata del sistema collegiale americano, in cui i nuotatori si concentrano sulle gare (molto) in yard fino a marzo prima di passare alla vasca da 50.
È un modello che finora ha funzionato bene per Marchand.