2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING
- Women’s 10km – Thursday, August 8
- Men’s 10km – Friday, August 9
- Seine River, Paris
- Event Page (Schedule + Results)
- Women’s 10km Entries
- Men’s 10km Entries
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap live 10km femminile
- Recap 10km maschile
La nuotatrice tedesca Leonie Beck ha pubblicato questa mattina una foto nella quale descrive i malesseri accusati dopo aver gareggiato nella 10km femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La gara si è svolta giovedì 8 Agosto, nel fiume Senna a Parigi, che nelle precedenti settimane era stato oggetto di numerose polemiche sulla qualità dell’acqua.
Dal suo account Instagram Leonie Beck ha pubblicato una storia dove scrive: “vomitato 9 volte ieri + diarrea. La qualità dell’acqua nella Senna è approvata”.
La Beck è tre volte campionessa del Mondo nella 10km, oltre ad aver vinto sei volte l’oro nella Open Water Swimming World Cup ed una volta il titolo di Campionessa Europea. É dunque una delle atlete europee più esperte delle acque libere.
Dopo la gara a Parigi, le atlete che hanno conquistato il podio olimpico, hanno riferito le loro impressioni sul percorso, sottolineando la forza della corrente più che la qualità dell’acqua.
Tuttavia, la balneabilità del fiume Senna e la sicurezza per la salute degli atleti, sono stati argomenti che hanno tenuto banco negli ultimi mesi. Il 6 Agosto la Senna venne dichiarata “non balneabile” ed agli atleti iscritti nelle 10km non fu concesso di allenarsi e provare il percorso. Il giorno dopo, il 7 Agosto, alla vigilia delle gare in acque libere, venne dato il via libera agli allenamenti e confermate entrambe le maratone da 10 km.
Il fiume Senna è stato il campo gara anche del triathlon, che si è svolto mercoledì 31 Luglio. Il fiume Senna aveva alti livelli di inquinamento prima delle gare di triathlon, il che ha comportato la cancellazione delle sessioni di allenamento,