You are working on Staging1

L’Ex Dorsista Maracineanu Nomitata Ministro Dello Sport Francese

Braden Keith
by Braden Keith 0

September 05th, 2018 Italia

Francia.

Martedì il ministro dello sport Laura Flessel ha rassegnato le dimissioni improvvisamente. Il Presidente francese Emmanuel Macron ha allora nominato per rivestire la carica, l’ex nuotatrice Roxana Maracineanu.

Laura Fessel è stata 5 volte campionessa olimpionica e portabandiera per la Francia alle Olimpiadi di Londra del 2012. Una specialista della scherma che ha conquistato ben cinque medaglie olimpiche.

Con due medaglie d’oro, un argento e due bronzi olimpici, l’ormai ex ministro è la francese più decorata nella storia dei Giochi.

Roxana Maracineanu

Roxana Maracineanu è nata in Romania.

Richiede ed ottiene asilo politico alla Francia insieme alla sua famiglia nel 1984, quando aveva nove anni.

Nel 1998 è diventata la prima donna francese a vincere un titolo mondiale. Ai Campionati del Mondo FINA di Perth nei 200 metri dorso conquistava infatti il gradino più alto del podio.

L’anno successivo ha vinto l’oro nei 200 dorso ed il bronzo nei 100 dorso ai Campionati Europei del 1999 a Istanbul.

Alle Olimpiadi del 2000 a Sydney, la Maracineanu vinse la medaglia d’argento nei 200 metri dorso. Stabiliva altresì il nuovo record nazionale francese con il tempo di 2: 10.25.

Il Record della Maracineanu fu poi abbattuto nel 2008 da Laure Manaudou con il tempo di 2: 06,64. Quello della Manaudou rappresenta ancora il record francese dei 200 metri dorso femminili.

Roxana Maracineanu entra nel governo di  Édouard Philippe  pur avendo poca esperienza politica alle spalle.

La sua esperienza politica conta un mandato di cinque anni al governo regionale nella regione parigina, dove ha rappresentato il Partito Socialista dal 2010 al 2015.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »