Lorenzo Zazzeri è nato a Firenze il 9 Agosto del 1994. Tesserato con la “Florentia Nuoto Club” vanta già convocazioni nella Nazionale Juniores, partecipando agli EuroJunior nel 2012 e all’Universiade 2017, dove ha vinto un argento nella staffetta 4×100 stile libero, un quarto posto nei 50 metri stile libero ed un sesto posto nella staffetta 4×100 mista.
Studente Universitario di Scienze Motorie, concilia gli impegni di studio e gli allenamenti di nuoto con la sua più grande passione: la pittura.
Chi segue Lorenzo attraverso i suoi canali social già conosce il talento del Fiorentino, che nelle sue opere esprime con impetuosità messaggi tutt’altro che banali.
L’abilità di Lorenzo non è passata inosservata. Alla Mostra di Arte Contemporanea “Florence Biennale” uno dei dipinti di Lorenzo è stato selezionato e verrà esposto.
L’opera è intitolata “Bon Appétit” e raffigura un bambino al quale viene fatta mangiare una bottiglia di plastica. La tematica affrontata è di forte impatto, anche se spesso si sottovaluta l’importanza dell’eco-sostenibilità.
Per lanciare il suo messaggio su tela, Lorenzo utilizza la tecnica del pastello su legno MDF (Medium-density fibreboard), nella quale si utilizzano le dita per realizzare il dipinto.
Abbiamo raggiunto Lorenzo Zazzeri a Livigno, dove è in preparazione atletica insieme al gruppo guidato da Matteo Giunta, e figurano tra gli altri, campioni della vasca come Federica Pellegrini, Luca Pizzini, Aglaia Pezzato, Simone Sabbioni, Carlotta Zofkova.
Swimswam: Innanzitutto, come va la preparazione in altura a Livigno?
Lorenzo Zarreri: “La preparazione a Livigno procede nei migliori dei modi, siamo un bel gruppo molto affiatato ed è sempre un piacere sfidare i miei compagni in allenamento! Ci stimoliamo a vicenda”
SwimSwam: hai una personalità poliedrica: velocista, studente universitario, artista. In quale delle tre credi di esprimerti meglio?
Lorenzo Zazzeri: “Non ho mai pensato in cosa potessi riuscire meglio, sicuramente adesso nella mia vita la cosa più importante è il nuoto, visti anche i recenti risultati. Nell’ambito artistico sono ancora un novellino ma anche lì sto iniziando a levarmi le mie soddisfazioni. Lo studio rimane una parte fondamentale per la mia crescita anche se chiaramente con i molti impegni è quasi impossibile rimanere in pari”
SwimSwam: La tua opera selezionata per la Biennale ha un messaggio molto forte. Bon appetit è una denuncia che mira a sensibilizzare verso l’eco sostenibilità. C’è un filo comune che lega le tue opere?
Lorenzo Zazzeri: “Bon appétit è un’ opera creata apposta per la Biennale di Firenze cui tema era l’eco-sostenibilità. Nelle mie opere non c’è ancora un filo conduttore però mi piace trattare temi sociali o scene di vita quotidiana. Realizzo spesso sketch molto veloci quando sono in giro per le strade per cogliere tutto ciò che mi ispira e magari successivamente realizzare un dipinto
SwimSwam: Devi dipingere una scena di nuoto, scegli tu se astratta o realmente accaduta. Cosa scegli?
Nuotatore, artista, studente Universitario. Lorenzo Zazzeri è sicuramente una delle personalità più interessanti del panorama natatorio italiano. Un bell’esempio per le nuove generazioni, che dimostra quanto l’impegno e la costanza possano premiare in campi spesso inconciliabili.