Il due volte medaglia d’oro olimpica Zach Apple ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico.
In un post su Instagram del 10 febbraio 2023, Apple ha scritto che
“il nuoto è stato una parte importante della vita per un po’ di tempo… è arrivato il momento di abbandonare le competizioni”.
Apple è stato un membro costante delle staffette di stile libero del Team USA.
Nel 2021 Apple ha fatto parte delle staffette 4×100 stile libero e 4×100 misti vincitrici della medaglia d’oro. Ha nuotato la fase finale di entrambe le staffette.
gli ori olimpici
Dei quattro membri della staffetta che ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, tre si sono ritirati (Apple, Blake Pieroni e Bowe Becker). Il quarto non gareggia da quasi otto mesi (Caeleb Dressel).
Nella staffetta misti a Tokyo, Apple ha fatto registrare uno split di 46.95 nello stile libero. Ha seguito Ryan Murphy (52.31), Michael Andrew (58.49) e Caeleb Dressel (49.03), stabilendo il record mondiale di 3:26.78 per vincere l’oro.
Nella 4×100 stile libero, Apple ha nuotato una frazione di 46,69. Dressel (47,26), Blake Pieroni (47,58) e Bowe Becker (47,44) si sono uniti a lui per portare la squadra a 3:08,97 per la vittoria.
Apple è il terzo membro di quella staffetta a ritirarsi dopo Tokyo. Becker ha annunciato il suo ritiro nel maggio del 2022 e Pieroni ha fatto lo stesso pochi mesi dopo.
Prima dei Giochi Olimpici, Apple ha partecipato ai Campionati Mondiali del 2017 e del 2019, ai Campionati Pan Pacifici del 2018 e ai Giochi Mondiali Universitari del 2019. In tutti questi incontri ha conquistato medaglie in staffetta. Alle Universiadi 2019 vinse l’oro nei 100/200 stile libero.
Dopo la sua carriera universitaria, Zach Apple si è unito ai DC Trident nella International Swimming League.
Ha gareggiato per i Trident nelle stagioni 2019, 2020 e 2021.
L’ANNUNCIO
“Non posso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, ma ne citerò alcuni.
I miei genitori, innanzitutto, sono il motivo per cui sono qui.
Il loro amore incondizionato e il loro sostegno per tutta la mia carriera sono stati impareggiabili. Mi hanno dato la fiducia e il conforto per inseguire i miei sogni.
I miei allenatori e i miei compagni di squadra, che sono stati molti, sono ciò che ti fa superare la fatica quotidiana.
Sapere che le persone che ti circondano giorno per giorno vogliono migliorarti è fonte di ispirazione e rappresenta un tassello fondamentale del puzzle.
Infine, la mia ragazza.
Lei è stata una roccia su cui appoggiarmi durante gli alti e bassi.
Sono sicuro di aver tralasciato molti ringraziamenti e mi scuso.
Molti ex compagni di squadra e colleghi olimpionici, tra cui Blake Pieroni, Jake Mitchell, Lydia Jacoby, Abbey Weitzeil e Carson Foster, hanno condiviso i messaggi di auguri sul post.