Luca Dotto lascia su Twitter le sue impressioni su come i colleghi hanno reagito al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021.
L’ex campione europeo dei 100 metri stile libero sottolinea l’importanza in questo momento dell’emergenza sanitaria.
Il tweet riporta la didascalia “datevi una regolata”
Datevi una regolata.. pic.twitter.com/QTQGKqzExZ
— Luca Dotto (@dottolck) March 25, 2020
“Leggo post di atleti disperati, con didascalie strappalacrime perché dicono di essere sconvolti, di aver fatto fatica e sacrifici per nulla visto che le Olimpiadi si faranno l’anno prossimo
Ragazzi ma stiamo dando i numeri?
Il vero dramma lo sta vivendo chi è malato, o chi alla fine di questo periodo perderà il lavoro e non saprà come dar da mangiare alla propria famiglia!”.
La notizia del rinvio delle Olimpiadi ha scatenato ieri i commenti di tutto il modo dello sport.
Nella loro storia le Olimpiadi non sono mai state rinviate.
Assistiamo dunque ad un avvenimento senza precedenti. I Giochi Olimpici sono stati invece cancellati per motivi legati alle guerre mondiali, nel 1916, 1940 e 1944. Le edizioni di Mosca 1980 e di Los Angeles 1994 videro invece l’assenza di alcuni paesi per motivi politici.
Tra gli atleti favorevoli ed assolutamente d’accordo con la decisione del CIO, abbiamo segnalato:
- Gregorio Paltrinieri “Sono d’accordo con il CIO, in questo momento la priorità è la salute”
- Femke Heemskerk “Sono così sollevata perché è la cosa migliore che potessero decidere.
Qualche settimana fa quando questa situazione ha iniziato a crollare e i primi pensieri di non avere i Giochi Olimpici quest’anno mi hanno reso molto triste, ma mi è molto chiaro qual è la cosa più importante!
Ci siamo dentro insieme, lo supereremo insieme. - Adam Peaty: È la decisione giusta e l’unica che potesse essere presa a questo punto. Questa è una questione di vita o di morte e tutti dobbiamo fare la cosa giusta.