In un’intervista con la CBC , la campionessa olimpica Maggie MacNeil ha annunciato che non gareggerà in eventi individuali ai campionati mondiali FINA di questa estate a Budapest. Sarà in competizione nelle staffette del Canada.
La decisione è stata presa da MacNeil per dare priorità alla salute mentale.
ATTACCHI DI ANSIA A CAUSA DELLA PRESSIONE
La 22enne ha riferito che ha avuto attacchi di ansia a causa della pressione percepita.
“Ho avuto difficoltà post-olimpiadi ed è stato davvero impegnativo. Questa è stata davvero una grande sfida per me. Mi rendo conto che tutti ci passano e va bene”, dice MacNeil alla CBC.
“Ho sempre pensato di essere invincibile. Ero completamente normale e stavo bene al liceo e nella maggior parte del college. Ma penso che quest’anno sia stato un po’ più difficile per me”.
L’ASCESA DI MACNEIL
Dopo l’oro olimpico, MacNeil ha iniziato il college presso l’Università del Michigan. La sua stagione da matricola l’ha messa già nei migliori nuotatori NCAA.
Dopo la sua stagione da matricola a Michigan, MacNeil è andata ai campionati del mondo 2019. Vinse l’oro nei 100 metri farfalla, battendo Sarah Sjostrom quasi da sconosciuta nel panorama internazionale.
Durante la stagione NCAA 2020-2021, MacNeil divenne la prima donna in assoluto a scendere sotto i 49 secondi nei 100 farfalla SCY.
Alle Olimpiadi di Tokyo arrivò con la pressione di essere la campionessa del mondo in carica nei 100 metri farfalla femminili. È riuscita a vincere l’oro, tagliando fuori Zhang Yufei e Emma McKeon.
Ai Campionati del mondo in vasca corta di Dicembre 2021, ha vinto 4 medaglie d’oro e un argento, stabilendo anche il record del mondo nei 50 metri dorso.
LA SCELTA DELLA RINUNCIA A GARE INDIVIDUALI
Secondo il rapporto della CBC, MacNeil ha incontrato il direttore delle alte prestazioni di Swimming Canada nel mese di febbraio. Insieme hanno deciso che il meglio per MacNeil è rinunciare a qualsiasi gara individuale ai campionati del mondo di questa estate.
“È difficile rimanere al top e la pressione mi ha davvero colpito. Ho bisogno di un’estate tranquilla. Non voglio essere fuori dalla competizione internazionale. Voglio allenarmi e competere bene per il Canada, ma avevo bisogno di un po’ di riposo”.