Oggi pomeriggio Manuel Bortuzzo è stato dimesso dall’Ospedale San Camillo.
Da oggi inizierà la riabilitazione a Roma, presso la “Fondazione Santa Lucia”.
Essa è riconosciuta dal Ministero della Salute come “Istituto di ricovero e Cura a Carattere Scientifico” ed è un centro di eccellenza per la neuroriabilitazione di pazienti con gravi deficit di movimento e cognitivi.
Il messaggio di Manuel
Arrivato alla Fondazione “Santa Lucia”, Manuel Bortuzzo ha registrato un messaggio, condiviso dalla Federazione Italiana Nuoto:
“Ciao a tutti ragazzi,
eccomi qua. Come potete vedere sto sempre meglio.
Sono appena arrivato in quel che sarà il mio nuovo campo da combattimento. Al Santa Lucia, a Roma, il centro di riabilitazione dove rimarrò per un bel po’, sono contento. Sto bene.
Voglio semplicemente ringraziare quelle persone fantastiche che lavorano presso l’ospedale San Camillo. Tra medici ed infermieri mi hanno dato una mano non solo fisica, ma anche morale non da poco; così come tutta la squadra della Federazione Italiana Nuoto, che ha contribuito a rendere questo mio percorso migliore.
Adesso sono qua. Darò tutto tutto tutto quello che ho per tornare tra di voi il prima possibile perché veramente qua ci voglio rimanere poco.
Ci aggiorniamo sui social.
Grazie per tutto il supporto che mi state dando. Anche se non riesco a rispondere a tutti quanti, giuro che leggo tutto tutto tutto e ogni giorno sono col sorriso stampato in faccia per il supporto che mi date.
Un abbraccio fortissimo a tutti quanti.
A presto.
Adesso inizia l’allenamento”.
Ricordiamo che la Federazione Italiana Nuoto ha costituito il fondo “Give #TutticonManuel”.
Da quanto Manuel Bortuzzo è rimasto gravemente ferito in una sparatoria a Roma, il mondo dello sport, della politica, dello spettacolo si è stretto intorno al giovane nuotatore.
Dal web e dai media sono arrivati tantissimi messaggi di solidarietà e vicinanza.
Adesso, è il momento di dare concretezza alla solidarietà.
COME DONARE
Le donazioni verranno destinate esclusivamente per provvedere alle necessità di Manuel Bortuzzo. Dopo Lal degenza ospedaliera, infatti si aprirà per lui il percorso riabilitativo.
Per aderire alla campagna “Give #TUTTICONMANUEL” basta eseguire un versamento al seguente
IBAN: IT20U0100503309000000009133
– CAUSALE “DONAZIONE PER MANUEL BORTUZZO“
– INTESTATA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO
La campagna è stata lanciata con un video registrato dai capitani delle squadre nazionali di nuoto, nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato, tuffi, pallanuoto maschile e femminile e nuoto per salvamento.
APPROFONDIMENTI:
- Parla Manuel Bortuzzo “Vi abbraccerei tutti”
- Manuel: “Fatti Coraggio, mamma, per me inizia un nuovo allenamento”
- Il mondo del nuoto stretto a Manuel – Barelli “Speriamo in un miracolo”
- Lesione al midollo – Manuel non camminerà più
- Manuel stabile – identificate due persone
- Manuel Bortuzzo ferito in una sparatoria