Marco Koch, ex detentore del Record del mondo dei 200 metri rana, vede il rinvio delle Olimpiadi come un’opportunità.
In un’intervista con il podcast olimpico ARD, il tedesco Koch ha dichiarato che il rinvio di un anno è “ottimale”.
La situazione di Koch è unica. Subito dopo aver conquistato il pass per le Olimpiadi di Tokyo, a Gennaio decise di cambiare allenatore. Dopo un periodo con l’allenatore della nazionale tedesca Henning Lambertz, decise infatti di tornare dal suo ex coach.
Koch all’epoca disse che aveva fiducia in Lange per migliorare la velocità nella prima parte di gara e sfruttare la sua resistenza nell’ultima.
Il rinvio dei Giochi gli sembra dunque una opportunità per creare un rapporto più solido e proficuo con il suo allenatore:
“Un anno è effettivamente ottimale”. “Altrimenti avremmo avuto solo 8 mesi circa insieme e naturalmente qualcosa può andare storto”. “Così abbiamo un po’ più di tempo da passare insieme e farmi conoscere un po’ di più”.
Le Olimpiadi sono ora in programma dal 23 luglio all’8 agosto, sempre a Tokyo.
Marco Koch NELLE ULTIME DUE STAGIONI
Ai Campionati del Mondo di Gwangju del 2019, il trentenne Marco Koch chiuse quinto nei 200 metri rana. A Novembre del 2016 siglò il Record del mondo nei 200 rana in vasca corta con 2:00.44. Il primato è rimasto in piedi fino al 2018. Ai Campionati del Mondo in vasca corta il russo Kirill Prigoda fermando il tempo a 2:00.16.
Ai Campionati del Mondo in vasca corta del 2019 ha conquistato il bronzo nei 200 metri rana con il tempo di 2:01.42. Ha anche partecipato alla International Swimming League con i New York Breakers,