MARE NOSTRUM TOUR 2022
- MONACO 21/22 Maggio 2022
- BARCELLONA 25/26 Maggio 2022
- CANET EN ROUSSILLON 28/29 Maggio 2022
SECONDA TAPPA: BARCELLONA
- 25/26 Maggio 2022
- Club Natació Sant Andreu
- Entry List
- Risultati live
- streaming live
- Anteprima SwimSwam Italia
- Le gare femminili da non perdere
Dopo aver visto le gare femminili più interessanti, diamo uno sguardo alle sfide maschili della seconda tappa del Mare nostrum Tour, che oggi e domani si svolgerà a Barcellona.
Rispetto alla tappa di Monaco, il campo di gara sarà molto affollato, con nuotatori italiani, britannici, americani, francesi, brasiliani e giapponesi.
Rana senza Peaty
Adam Peaty avrebbe dovuto gareggiare a Barcellona, ma si è fortunato due settimane fa (leggi di più qui).
Questo non limiterà lo specolò nelle gare maschili dello stile rana. Nei 50 metri, si daranno battaglia molti dei primi 5 al mondo in questa stagione, tra cui l’italiano Nicolo Martinenghi, l’americano Michael Andrew e il brasiliano Joao Gomes Junior.
I 100 m sono guidati dall’olandese Arno Kamminga, l’unico altro uomo al mondo oltre a Peaty ad aver nuotato in carriera un tempo inferiore ai 58 secondi. Oltre che da Andrew e Martinenghi, sarà affiancato dal campione britannico dei Giochi del Commonwealth James Wilby.
Infine, nei 200 metri rana, Kamminga e Wilby dovranno vedersela con una coppia di atleti giapponesi, Yu Hanaguruma e Ryuya Mura.
IN GARA I GIAPPONESI DOPO 3 ANNI
Per la prima volta in tre anni, il Giappone partecipa al Mare Nostrum Tour. Parte della squadra nazionale dei Campionati del Mondo gareggerà qui a Barcellona e a Canet.
In campo maschile, quindi, vedremo il già citato Yu Hanaguruma cimentarsi nelle gare a rana, dopo la sua performance di spicco ai Trials mondiali giapponesi.
A Tokyo, il ventiduenne ha battuto gli olimpionici Mura e Shoma Sato nei 200 metri rana, ottenendo il PB in 2:07.99. La sua prestazione lo ha portato al settimo posto nella classifica all time giapponese. Il che è particolarmente significativo dal momento che la nazione ha visto 3 di questa lista detenere il record mondiale nell’evento.
Con il Giappone arriva anche uno degli atleti più prolifici, Ryosuke Irie. Il 32enne medagliato olimpico continua a infrangere le barriere della sua età e attualmente è al 4° posto al mondo nei 100 m dorso e al 10° posto nei 200 m dorso.
VELOCITA’ DA VETERANI
Un numero notevole di veterani ha gareggiato nelle gare skin dei 50m la scorsa settimana a Monaco.
Nicholas Santos, (42 anni) ha vinto con 22.83 il turno finale dei 50m farfalla. Gomes Junior, 36 anni, ha vinto la finale dei 50m rana in 27.10.
Anche i primi due classificati nei 50m stile libero sono trentenni. Bruno Fratus (32 anni) ha chiuso primo la finale in 21,49. Il 30enne olandese Thom de Boer è sceso sotto i 22 secondi in 21,70 per il secondo posto.