La cerimonia di premiazione dei British Swimming Awards 2023 si è svolta ieri sera a Birmingham, in Inghilterra, con la premiazione di numerosi nomi di spicco per i loro risultati.
Il campione del mondo Matt Richards è stato tra questi: il ventenne si è aggiudicato il premio di atleta dell’anno.
Quest’anno a Fukuoka, Richards ha vinto l’oro nella gara individuale dei 200 metri stile libero maschile e ha fatto parte della staffetta maschile 4×200 metri stile libero che ha vinto l’oro.
Richards ha anche abbassato il record nazionale britannico nei 100m stile libero e ha contribuito al bronzo della staffetta 4x100m stile libero a Fukuoka.
In merito al premio ricevuto, Richards ha dichiarato:
Sono al settimo cielo.
È stato un anno fantastico, non era questo l’obiettivo all’inizio della stagione, ma ovviamente sono felicissimo di aver ottenuto questo risultato. È una testimonianza della mia squadra, di Ryan [Livingstone] e del resto dei ragazzi di Millfield e del duro lavoro che abbiamo svolto tutti insieme.
Speriamo di poter continuare a migliorare e a costruire per ottenere un risultato ancora migliore l’anno prossimo.
È stato il mio primo oro individuale a livello senior, quindi ovviamente è stato molto importante.
Ci sono state molte cose che non sono andate per il verso giusto, ad esempio i 100 metri non erano necessariamente come avrei voluto, ma ottenere il record britannico è stata comunque una grande vittoria.
Ora abbiamo un grande slancio, sono molto fiducioso per quest’anno e non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a fare a Parigi.
L’allenatore di Richards a Millfield, Ryan Livingstone, si è aggiudicato il premio di allenatore dell’anno.
L’atleta emergente Matthew Ward si è aggiudicato il premio di atleta emergente dell’anno per il nuoto. Il diciottenne ha messo a segno una serie di prestazioni impressionanti ai Campionati Europei Juniores e ai Giochi Giovanili del Commonwealth, accumulando 11 medaglie in tutto.
Ward ha conquistato le medaglie di bronzo nei 50m dorso, nei 100m dorso e nei 200m Misti agli Europei Juniores, mentre il mese successivo ha conquistato una medaglia d’oro nelle gare a dorso e un oro nei 200m Misti.
Maisie Summers-Newton si è guadagnata il titolo di Atleta dell’anno di nuoto paralimpico e l’ambito premio “Maurice Watkins Champion Athlete”.
Summers-Newton ha commentato così il suo riconoscimento: “Guardando i nomi su questo trofeo, Adam Peaty, Alice Tai, Tom Dean, Jack Laugher, è molto speciale e penso che sia incredibile che un altro atleta paralimpico lo vinca di nuovo, quindi è davvero speciale”.
ELENCO COMPLETO DEI VINCITORI DEL BRITISH SWIMMING AWARDS 2023
Maisie Summers-Newton – “Maurice Watkins Champion Athlete”.
Maisie Summers-Newton – Atleta di nuoto paralimpico dell’anno
Matt Richards – Atleta di nuoto dell’anno
Andrea Spendolini-Sirieix e Lois Toulson – Atleta di tuffi dell’anno
Kate Shortman – Atleta dell’anno di nuoto artistico
Kathy Rogers – Atleta di pallanuoto dell’anno
Andy Sharp – Allenatore di nuoto paralimpico dell’anno
Ryan Livingstone – Allenatore di nuoto dell’anno
Alex Rochas – Allenatore di tuffi dell’anno
Yumiko Tomomatsu – Allenatore di nuoto artistico dell’anno
Alastair Roberts – Allenatore di pallanuoto dell’anno
Faye Rogers – Atleta emergente di nuoto paralimpico dell’anno
Matthew Ward – Atleta emergente di nuoto dell’anno
Robbie Lee – Atleta emergente di tuffi dell’anno