CAMPIONATI DEL MONDO 2023
- 23-30 luglio 2023 (nuoto in piscina)
- Fukuoka, Giappone
- LCM (50m)
- Nazionale Italiana
- Sito web dell’evento
- INDICE DELLE ANTEPRIME
- Risultati Live
- GUIDA COMPLETA
- RECAP
World Aquatics ha assegnato i premi ufficiali per il nuoto ai Campionati Mondiali 2023, scegliendo il Miglior Atleta Maschile, la Miglior Atleta Femminile e la Miglior Squadra.
Vincitori dei premi:
- Miglior Atleta Maschile: Leon Marchand, Francia
- Miglior atleta femminile: Kaylee McKeown (AUS)
- Miglior squadra: USA
Almeno due dei premi saranno controversi, anche se World Aquatics utilizza un rigido sistema di punti per determinare i vincitori nel tentativo di evitare controversie:
I punti delle staffette non vengono presi in considerazione.
SISTEMA DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI
CLASSIFICA FEMMINILE
Per i premi individuali maschili si è dovuto ricorrere all’ultima clausola, dove “una decisione presa dalla World Aquatics“ ha determinato il vincitore.
McKeown ha vinto i 50 dorso (record dell’Oceania), i 100 dorso (record del meeting) e i 200 dorso realizzando 15 punti. È stata l’unica tripletta femminile della manifestazione. Altre donne hanno realizzato una doppietta di ori:
- Mollie O’Callaghan,
- Ruta Meilutyte,
- Sarah Sjostrom
- Katie Ledecky, che grazie al secondo posto nei 400 stile libero si è classificata seconda nell’ordine.
CLSSIFICA MASCHILE
La classifica maschile è stata più confusa, con due nuotatori che hanno realizzato lo stesso numero di punti:
- Leon Marchand, Francia – 200 farfalla (Record francese), 200 misti (Record europeo), 400 misti (Record mondiale)
- Qin Haiyang, Cina – 50 rana, 100 rana (Record Asiatico), 200 rana (Record Mondiale)
Anche se World Aquatics non ha dichiarato i criteri per lo spareggio, ci sono dei punti a favore di entrambi i nuotatori. La tripletta 50-100-200 di Qin non ha precedenti nella storia del nuoto, inoltre ha ottenuto una medaglia d’oro e una d’argento in staffetta. La sua prestazione è stata anche la meno attesa tra le due.
Marchand, invece, ha battuto il più vecchio record mondiale in circolazione e l’unico record rimasto del più grande nuotatore maschile di tutti i tempi, Michael Phelps. Inoltre, proviene dal paese che ospiterà i Giochi Olimpici del prossimo anno e, cinicamente, crea un angolo di marketing di alto profilo per il paese ospitante.
In pratica, probabilmente il pareggio è stato ottenuto nel modo più pulito e oggettivo possibile. I 400 misti di Marchand sono stati la nuotata con più punti FINA dell’incontro (1016), appena sopra i 200 misti di Qin (1011).
CLASSIFICA SQUADRE
Per quanto riguarda il trofeo a squadre, la maggior parte degli osservatori indipendenti concorderà sul fatto che l’Australia ha disputato l’incontro migliore. Ha vinto 13 ori contro i soli 7 degli Stati Uniti. L’ultimo giorno le tre medaglie d’oro per gli americani ha colmato questo divario.
Tuttavia, gli Stati Uniti hanno ottenuto un maggior numero di medaglie totali, 38 contro 25.
In un sistema in cui le gare individuali sono valutate da 1 a 16 e le staffette da 1 a 8, gli Stati Uniti dominano ancora.
Inoltre, in genere gli Stati Uniti hanno circa il doppio dei punti rispetto ai loro migliori avversari.