2023 TOKYO METRO NEW YEAR’S MEET
- Saturday, January 7th & Sunday, January 8th
- Tatsumi International Swimming Center
- SCM (25m)
- Entries (in Japanese)
Il Tokyo Metro New Year’s Meet 2023 si svolgerà questo fine settimana al Tatsumi International Swimming Center. Il meeting nazionale di nuoto in vasca corta è il precursore annuale del trio di meeting che si svolgeranno in Giappone tra fine Gennaio ed inizi di Febbraio:
- Kosuke Kitajima Cup prevista per la fine del mese
- Konami Open
- Kirara Cup
Sebbene il detentore del record del mondo Tomoru Honda e la sei volte medaglia d’oro ai Campionati del Mondo in vasca corta Daiya Seto abbiano rinunciato all’incontro di Capodanno, ci sono ancora diversi nuotatori di rilievo pronti a scendere in vasca a Tokyo.
ATLETI ISCRITTI
Tra gli iscritti c’è Rikako Ikee, 22 anni, sopravvissuta alla leucemia.
La detentrice del record nazionale Ikee non ha partecipato ai Campionati nazionali di nuoto in vasca corta dello scorso anno, rinunciando così alla qualificazione per Melbourne. Rikako ha dichiarato di volersi concentrare sui Campionati del Mondo 2023 (50m) e, in ultima analisi, sul suo obiettivo di entrare nella squadra giapponese per i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
In quest’ottica, la presenza di Ikee al meeting di Capodanno segnerà la sua prima gara dopo il National Sports Festival. Ai Campionati giapponesi di nuoto in vasca lunga di aprile, aveva realizzato il suo miglior tempo nei 100 metri stile libero dal suo ritorno alle gare, con un tempo di 53,83.
Ad affiancare Ikee questo fine settimana sarà la due volte medaglia d’oro olimpica Yui Ohashi. La ventisettenne Ohashi è reduce dai Campionati mondiali in vasca corta, dove ha disputato una gara relativamente tranquilla. Ohashi si è piazzata all’11° posto nei 100m IM (59.45), al 13° nei 200m IM (2:08.12). Non ha partecipato ai 400m misti femminili.
Sul fronte maschile, l’olimpionico Konosuke Yanagimoto è tra i partecipanti, insieme a Juran Mizohata e Shinnosuke Ishikawa.