Mireia Belmonte è stata scelta come portabandiera della Spagna per le Olimpiadi di Tokyo.
Belmonte, che è una delle olimpioniche spagnole più complete sia dentro che fuori dalla piscina, è già stata insignita di questa carica. Nel 2018 venne scelta per portare la bandiera della nazione ai Giochi del Mediterraneo che si sono tenuti a Tarragona, Spagna. Le Olimpiadi di Tokyo del 2020 saranno anche la prima volta in cui la bandiera spagnola sarà portata da due atleti, poiché Belmonte condividerà il ruolo con Saul Craviotto, che gareggia in canoa.
Nel 2012, la Belmonte è diventata la prima nuotatrice spagnola a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici. A Londra conquistò l’argento nei 200 metri farfalla ed 800 metri stile libero femminili.
Quattro anni dopo, a Rio, è salita in cima al podio nei 200 metri farfalla. Vinse anche un bronzo nei 400 metri misti.
In un’intervista della scorsa estate con il canale televisivo spagnolo Teledeporte, Belmonte ha detto:
“Sarebbe un grande onore portare la bandiera del mio paese. È il più alto onore che un atleta olimpico può raggiungere. Non sono stata in grado di partecipare alle cerimonie di apertura nei miei ultimi tre giochi olimpici”.
Storicamente, il nuoto è stato ben rappresentato durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici.
Nel 2016, un totale di 23 nuotatori vennero selezionati come portabandiera della loro nazione. Ad esempio Michael Phelps portò la bandiera degli Stati Uniti e Federica Pellegrini quella italiana.