L’Area Nuoto e Acque Libere della Federazione Spagnola (RFEN) ha annunciato le convocazioni per le Squadre Nazionali Assolute e Junior per il Rotterdam Swim Meet, che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre.
In totale sono stati selezionati 29 atleti spagnoli assoluti (17 nella categoria femminile e 12 in quella maschile).
Tra questi ci sono César Castro, Carlos Garach, Arbidel González, Carlos Quijada, Adrián Santos, María Daza, Paula Juste, Nayara Pineda, Jimena Ruiz e Africa Zamorano, che si sono qualificati per Doha 2024.
L’elenco comprende anche Mireia Belmonte, che tornerà sulla scena internazionale dopo essere riapparsa qualche settimana fa nella Coppa Catalana per Club con la sua nuova squadra, il Club Natació Barcelona.
Questa volta, però, lo farà in vasca lunga. In linea di massima, parteciperà ai 200 e 400 stile libero, ai 100 e 200 farfalla e ai 200 stile libero.
Inoltre, va notato che la RFEN darà un’ulteriore opportunità di qualificazione per i Campionati Mondiali alla 4×200 stile libero femminile.
Per questo motivo, le quattro migliori donne spagnole nei 200 stile libero a Rotterdam devono ottenere una somma di tempi inferiore a 8:03.60 per essere a Doha.
Pertanto, Belmonte, Laura Cabanes, Daza, Juste, Alba Herrero, Ángela Martínez, Paula Otero, Alba Vázquez e Zamorano nuoteranno i 200 stile libero.