CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Risultati live
- Programma gare
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
- GUIDA COMPLETA
Si è conclusa la prima sessione di batterie di qualifiche dei Campionati del Mondo 2022. L’Italia avanza in quattro delle cinque gare in cui aveva atleti iscritti.
FINALI DEL DAY 1
400 METRI STILE LIBERO MASCHILI
Nella 4 serie delle batterie c’erano metà degli atleti finalisti olimpici a Tokyo. Elijah Winnington ha nuotato a ritmo del record del mondo per i primi 200 metri, accompagnato da Kieran Smith. Ma è stato Felix Auboeck a toccare per primo, sfruttando un’ottima seconda parte di gara per superarli di slancio e toccare la piastra in 3:43.83. Si tratta di un nuovo PB e del record austriaco per Auboeck.
Guilherme Costa si è qualificato terzo, stabilendo un nuovo record sudamericano di 3:44.52.
Dopo aver nuotato 3:41.60 in primavera, diventando l’ottavo atleta più veloce di tutti i tempi, Lukas Martens ha nuotato 3:45.04, quinto tempo. Stava conservando qualcosa per stasera o ha raggiunto il suo picco in primavera? Marco De Tullio riesce a conquistare una corsia per la finale in 3:46.47, pur essendo stato più veloce questa primavera.
400 METRI STILE LIBERO FEMMINILI
A differenza dei 400 stile libero maschili, dove la medaglia d’oro non è scontata, Katie Ledecky sembra avere la gara sotto controllo. Stamattina ha nuotato 3:59.79, l’unico sotto i 4 minuti. Alle sue spalle, però, si sta preparando un’interessante battaglia per le medaglie minori: Summer McIntosh, Lani Pallister e Kiah Melverton sono tutte a meno di mezzo secondo l’una dall’altra. In finale, anche Leah Smith sarà sicuramente nella mischia con loro.
400 METRI MISTI MASCHILI
Il fenomeno francese Leon Marchand è la testa di serie, dopo aver stabilito il record francese in 4:09.09. Marchand è sembrato molto controllato nella frazione a stile libero, quindi potremmo vederlo scendere sotto questo tempo in finale. A spingerlo sarà Daiya Seto, che si è ripreso alla grande dopo aver perso questa finale a Tokyo. Non si accontenterà di tornare in finale, ma vorrà una medaglia, e ha dimostrato di essere in grado di ottenerla.
Il duo americano composto da Carson Foster e Chase Kalisz si è qualificato secondo e terzo.
SEMIFINALI
Nella sessione pomeridiana, vedremo anche tre turni di semifinali con italiani in acqua:
- Elena Di Liddo (100 metri farfalla),
- Nicolò Martinenghi (100 metri rana)
- Thomas Ceccon (50 metri farfalla)
RECAP LIVE
- DAY 1: Batterie |