CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Anteprime Melbourne 2022
- Meet Entries
- Programma gare giornaliero
A due giorni dall’inizio dei Campionati Mondiali in vasca corta di Melbourne, si è tenuta la consueta conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Alla conferenza stampa era presente anche il 18enne rumeno David Popovici.
Quest’estate David Popovici è balzato agli onori delle cronache del nuoto d’élite. A Giugno vinse l’oro nei 100 e 200 metri stile libero maschili ai Mondiali di Budapest.
In quel frangente, stabilì il record mondiale juniores nei 200 metri stile libero. Solo due mesi dopo, ai Campionati Europei di Roma, ha infranto il record mondiale nei 100 stile libero, con un tempo di 46.86, cancellando il primato del 2009 di Cesar Cielo.
Nei 200 stile libero, ha poi abbassato il suo stesso record mondiale juniores, nuotando in 1:42.97.
Anche se in vasca lunga non teme rivali, Popovici ha da sempre gareggiato poco in vasca corta. Alla vigilia dei Mondiali, ha dichiarato (fonte FINA):
“Non credo sia un bluff dire che non mi piace nuotare in vasca corta. In un certo senso sono fatto per la lunga. Le virate e le partenze sono più intense in vasca corta, quindi questa è una grande opportunità per raccogliere informazioni, fare esperienza ed essere la migliore versione possibile”.
LA RIVALITA’ CON CHALMERS
In Australia, il favorito al titolo è Kyle Chalmers, detentore del Record del Mondo in vasca corta nei 100 metri stile libero maschili, ed iscritto ai 1007/200/400 metri stile libero.
Sul punto, Popovici ha detto:
Certo, c’è una rivalità tra me e Kyle, ma credo che la rivalità sia solo in vasca lunga. Kyle detiene il record mondiale in vasca corta, mentre io sono il detentore del record mondiale in lunga. Quindi, forse tra qualche anno, questa rivalità sarà reale. Il mio obiettivo è qualificarmi per la finale e, come tutti sappiamo, una volta che hai una corsia, hai una possibilità”.