You are working on Staging1

Mondiali Di Nuoto 2024: Tempi Limite E Criteri Di Selezione Nazionale Italiana

Braden Keith
by Braden Keith 0

October 03rd, 2023 Italia, News

2024 WORLD CHAMPIONSHIP

  • Doha, Qatar
  • 11-18 febbraio 2024– Nuoto

É stato pubblicato oggi da parte della Federazione Italiana Nuoto una parte del regolamento del settore nuoto per la stagione 2023/2024.

La parte del regolamento pubblicata riguarda i criteri di selezione per i Campionati Europei in vasca corta che si svolgeranno a Dicembre, ed i Campionati Del mondo 2024, che sono in programma per il prossimo Febbraio a Doha.

Per quanto riguarda i Campionati Europei in vasca corta, puoi leggere il nostro approfondimento qui.

I Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar si svolgeranno dal 2 febbraio 2024 al 18 febbraio 2024. Saranno caratterizzati da 6 diverse discipline acquatiche: nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere e tuffi dalle grandi altezze.

Seguendo il formato tradizionale dei campionati, gli eventi di nuoto concluderanno il programma delle gare. Il programma è di 8 giorni dall’11 febbraio al 18 febbraio.

CRITERI DI SELEZIONE NAZIONALE ITALIANA

Come abbiamo già visto per i pre-qualificati ai Campionati Europei in vasca corta, anche per i Mondiali di Doha parte della squadra azzurra sarà composta da atleti pre-qualificati.

Sono automaticamente qualificati gli atleti che hanno partecipato ad una finale del Campionato Mondiale 2023, che si è svolto a Fukuoka lo scorso Luglio.

La manifestazione che qualificherà il resto della squadra sarà il prossimo Campionato Italiano open. Si qualificheranno ai Mondiali di Doha, gli atleti che nuoteranno tempi uguali o inferiori a quelli indicati nella seguente tabella:

I Campionati mondiali di Doha serviranno a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Questa edizione dei Campionati Mondiali era originariamente prevista per novembre 2023. É stata rinviata a causa dello spostamento dell’edizione 2021 dei Campionati (dal 2021 al luglio 2023). A causa di questo ritardo, il numero di nuotatori che intendono partecipare a questi Campionati è ancora incerto. Molti hanno espresso preoccupazione per la vicinanza dell’evento ai Giochi Olimpici della prossima estate.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »