You are working on Staging1

Mondiali Di Nuoto Doha 2024: Anteprima E Programma Gare Day 7

Braden Keith
by Braden Keith 0

February 16th, 2024 Italia, News

2024 WORLD AQUATICS CHAMPIONSHIPS

È il penultimo giorno di gare ai Campionati del Mondo di Doha 2024 e abbiamo altre cinque gare in programma al mattino.

SABATO 17 FEBBRAIO

batterie

SEMIFINALI E FINALI

Dalle ore 17:00 in poi:
  • Semifinali 50 stile femminili
  • Finale 800 stile femminili
  • Finale 200 dorso femminili
  • Semifinali 50 rana femminili
  • Finale 50 farfalla femminili
  • Finale 50 stile maschili
  • Semifinali 50 dorso maschili
  • Finale 100 farfalla maschili
  • Finale staffetta 4×100 stile mista

50 STILE LIBERO FEMMINILI

Si comincia con i 50 stile libero femminili, dove la svedese Sarah Sjostrom è la prima testa di serie. È l’unica nuotatrice in gara ad aver mai superato la barriera dei 24 secondi ed è l’attuale detentrice del record mondiale dell’evento (23.61). L’australiana Shayna Jack e la polacca Kasia Wasick sono altri due nomi da tenere d’occhio durante i turni, entrambi con tempi vicini alla soglia dei 24 secondi.

Il miglior tempo di Jack (24.01 ai Campionati Mondiali di Fukuoka del 2023) la rende una chiara pretendente al podio e in questa stagione ha già raggiunto il 24.09. A Fukuoka è stata estremamente costante: ha stabilito 24.01, 24.02 e 24.10 per tutta la durata dell’incontro.

Wasick si è trasferita ad allenarsi sotto la guida di Ozzie Quevedo alla SMU (negli Stati Uniti) all’inizio della stagione e il trasferimento sta chiaramente dando i suoi frutti. Ha fatto registrare un tempo di soli 0,07 rispetto al suo miglior tempo nella gara di questa stagione e il suo miglior tempo di 24,11 la rende una chiara minaccia per il podio. Ha vinto una medaglia d’argento ai Campionati Mondiali 2022 di Budapest, ma è scesa al 12° posto a Fukuoka.

50 METRI DORSO MASCHILI

I 50 dorso maschili saranno caratterizzati dall’ex detentore del record mondiale Hunter Armstrong. Armstrong ha vinto il titolo mondiale in questa gara a Fukuoka e ha ottenuto l’argento l’anno precedente a Budapest. Ha anche vinto l’oro individuale nei 100 dorso la terza sera qui a Doha, quindi è alla ricerca del suo secondo oro individuale (terzo oro complessivo) dell’incontro.

Pieter Coetze (RSA) e Isaac Cooper (AUS) sono la seconda e la terza testa di serie, con Cooper che ha già ottenuto un miglior tempo nei 50 farfalla all’inizio dell’incontro. Il detentore del record australiano è una chiara minaccia di medaglia in questo evento, ma ha mancato la finale l’anno scorso a Fukuoka. In quell’occasione sembrò avere difficoltà nella doppia gara dei 50 stile libero/50 dorso, ma stasera dovrà affrontare lo stesso ostacolo, sempre che riesca ad avanzare in semifinale.

La stella polacca Ksawery Masiuk ha mancato le semifinali dei 100 dorso all’inizio dell’incontro, ma ha mostrato una velocità iniziale guidando le staffette polacche qui a Doha. Ha sempre girato i primi 50 dei suoi 100 m di staffetta in 25 basso, indicando che è in forma per sfidare il suo miglior tempo di 24,44.

Michael Andrew degli Stati Uniti si unirà al compagno di squadra Armstrong in questa gara, dopo aver ottenuto l’argento nei 50 farfalla all’inizio dell’incontro. Ha perso la finale dei 50 rana maschili, ma è presente nella finale dei 50 stile libero di stasera.

50 METRI RANA FEMMINILI

La detentrice del record mondiale Ruta Meilutyte sarà in prima linea nei 50 rana femminili, ma sembra essere un po’ fuori forma a Doha. All’inizio del meeting si è piazzata al 17° posto nei 100 rana (1:07.79), mancando le semifinali. Ha anche fatto un tempo di 1:07.29 nella staffetta misti 4×100 della Lituania, con entrambe le nuotate ben lontane dal suo miglior tempo di 1:04.35. L’anno scorso ha vinto il titolo mondiale dei 100 rana in 1:04.62 e ha battuto il record mondiale dei 50 (29.16) vincendo l’oro.

Sebbene Meilutyte non sia apparentemente al meglio, è nota per essere in grado di produrre un 50 veloce indipendentemente dal periodo dell’anno. Certo, è nota per essere una nuotatrice che si affatica molto per i 100, ma ha comunque stabilito un tempo di 29.56 ai Mondiali di ottobre, quando era a diversi secondi dal suo record sui 100. Se riuscirà ad eguagliare le prestazioni di ottobre, potrebbe avere la strada spianata per difendere il suo titolo mondiale.

La cinese Tang Qianting, che ha vinto i 100 rana nella seconda serata, potrebbe rappresentare una grande minaccia per la difesa del titolo di Meilutyte. Tang è la sesta testa di serie dell’evento e detiene il record asiatico con un tempo di 29,92, ma ha mostrato una notevole velocità iniziale nei 100 metri durante la gara. In particolare, ha aperto i suoi 100 rana da medaglia d’oro con un tempo di 30.25 al giro di boa dei 50 m. rana.

1500 METRI STILE LIBERO MASCHILI

I 1500 stile libero maschili chiuderanno la sessione e il campione in carica Ahmed Hafnaoui cercherà di raggiungere la sua prima finale a Doha. Ha mancato la finale sia nei 400 che negli 800, quindi è chiaro che non è in forma da record mondiale come a Fukuoka. Il campione degli 800 stile libero Daniel Wiffen sarà presente questa mattina, insieme a Florian Wellbrock (GER), Gregorio Paltrinieri (ITA), Mykhalio Romanchuk (UKR), Kristof Rasovszky (HUN) e Sven Schwarz (GER).

Come per tutti i grandi eventi di nuoto, SwimSwam ha creato una pagina web dedicata ai Campionati Del Mondo 2024, dove troverete tutta la nostra copertura in due lingue, inglese ed italiano.

PAGINA SWIMSWAM DEDICATA A DOHA 2024

Inoltre, saremo presenti a Doha per raccontarvi il Mondiale da tutti i punti di vista con recap giornalieri, interviste ed approfondimenti.

Aglaia Pezzato ci accompagnerà ogni sera, alle 21:30, in diretta sul nostro profilo instagram:

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU INSTAGRAM

Durante le dirette da Doha sarà anche possibile commentare, fare domande e lasciare le proprie impressioni nella sezione “commenti”.

Tutte le dirette saranno inoltre sempre disponibili sul nostro canale Podcast:

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST SU SPOTIFY

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »