You are working on Staging1

Mondiali Di Nuoto: Tutto Pronto Per La Sfida Nei 400 Stile Femminili

CAMPIONATI DEL MONDO 2023

Anteprime Mondiali 2023.  Prepariamoci a vivere sette giorni di nuoto di altissimo livello ai Campionati del Mondo di nuoto 2023 conoscendo i protagonisti e dando uno sguardo alle sfide più emozionanti.

400 METRI STILE LIBERO FEMMINILI

RANKING MONDIALE 2022/2023

2022-2023 LCM Women 400 Free

AriarneAUS
Titmus
07/23
3:55.38 WR
2Summer
McIntosh
CAN3:56.0803/28
3Katie
Ledecky
USA3:58.7307/23
4Erika
Fairweather
NZL3:59.5907/23
5Li
Bingjie
CHN4:01.0805/03
View Top 26»

I 400 stile libero femminili sono uno degli eventi più attesi dei Campionati Mondiali di Fukuoka. Le tre atlete più veloci della storia sono tutte pronte a sfidarsi per la prima volta da quando la teenager canadese Summer McIntosh è esplosa sulla scena.

Non solo abbiamo tre nuotatori storicamente grandi davanti a noi in questa gara, ma anche il campo dietro di loro è piuttosto profondo e la battaglia per arrivare in finale dovrebbe essere emozionante.

IL TRIO LEGGENDARIO

Le tre nuotatrici più veloci della storia nei 400 stile libero femminili, Summer McIntosh, Ariarne Titmus e Katie Ledecky, guidano il gruppo in questa gara.

Questo trio non solo è il più veloce di tutti i tempi, ma è anche molto più veloce di chiunque altro nella storia.

Ledecky è la numero 3 di tutti i tempi con il suo PB di 3:56.46, mentre l’ormai ritirata Federica Pellegrini è la quarta più veloce di tutti i tempi con 3:59.15 ed è l’unica altra nuotatrice al di fuori di McIntosh, Titmus e Ledecky ad aver superato i 4 minuti.

Detto questo, possiamo ragionevolmente aspettarci che questa finale sarà una gara a metà tra questi tre, con il resto del campo a darsi battaglia dietro di loro.

KATIE LEDECKY (USA)

Per quanto riguarda le prime tre teste di serie, iniziamo con la più famosa del gruppo: Katie Ledecky.

Già detentrice del record del mondo, Ledecky ha un record personale di 3:56.46, un tempo che ha stabilito alle Olimpiadi di Rio 2016, ormai sette anni fa.

Sebbene la sua prestazione alle Olimpiadi del 2016 sia l’unica volta che ha raggiunto il tempo di 3:56 nella sua carriera, la Ledecky detiene comunque più top 10 di tutti i tempi in questo evento, con cinque prestazioni.

Inoltre, sebbene tutte e tre queste nuotatrici siano state ben al di sotto del Record dei Campionati di 3:58.15, vale la pena notare che Ledecky detiene il CR. Vale anche la pena notare che, sebbene Ledecky abbia fatto solo 4:00.45 ai Trials statunitensi, è già stata veloce fino a 3:58.84 nel 2023.

Ha stabilito questo tempo all’Atlanta Classic di maggio. Sebbene questo tempo sia ancora buono solo per il terzo posto al mondo quest’anno, dato il suo massimo stagionale e l’ottima prestazione negli 800 e nei 1500 stile libero ai Trials statunitensi, la Ledecky è in ottima forma in vista di Fukuoka.

Questa gara presenta una dinamica Ledecky molto interessante. La tipica gara di Ledecky nei 400 e nei 1500 consiste nel prendere un vantaggio e poi mantenerlo o semplicemente continuare a incrementarlo fino alla fine della gara.

Potremmo assolutamente vedere la Ledecky prendere un vantaggio in questa gara. A questo punto possiamo dire con una certa sicurezza che sia la McIntosh che la Titmus sono più veloci della Ledecky nei 200 stile libero. Potrebbero essere quindi in grado di fare i 400 più velocemente di lei.

ARIARNE TITMUS (AUS)

Ariarne Titmus (photo: Jack Spitser)

La prossima è la superstar australiana Ariarne Titmus.

Dopo essere stata la prima donna da anni a battere Ledecky in questa gara ai Campionati Mondiali 2019 di Gwangju, Titmus ha battuto il record mondiale di Ledecky lo scorso anno.

Ha nuotato in 3:56.40 ai Trials australiani del 2022, conquistando quello che era considerato uno dei record mondiali più difficili in circolazione.

Quest’anno Titmus ha nuotato in 3:58.47 ai Trials australiani, diventando la seconda atleta più veloce al mondo dopo la McIntosh.

Naturalmente, Titmus non ha partecipato ai Campionati Mondiali di Budapest dell’anno scorso, quindi non l’abbiamo vista gareggiare con Ledecky su questo palcoscenico dalle Olimpiadi di Tokyo di due estati fa. Detto questo, abbiamo visto la Titmus confrontarsi con la McIntosh ai Giochi del Commonwealth la scorsa estate a Birmingham. Ha battuto McIntosh e ha vinto l’oro in 3:58.06.

La cosa più importante che Titmus ha a suo favore in questa gara è che è stata la più costantemente veloce delle tre in questo evento. Con questo intendo dire che Titmus è l’unica nuotatrice nella storia ad aver raggiunto più volte il tempo di 3:56, e lo ha fatto già tre volte nella sua carriera.

La prima volta è stata ai Trials olimpici australiani del 2021 (3:56.90), poi si è ripetuta a Tokyo (3:56.69). Poi, ovviamente, ha stabilito il suo precedente record mondiale di 3:56.40 lo scorso maggio.

SUMMER MCINTOSH (CAN)

Courtesy Michael P. Hall/Swimming Canada

La sedicenne canadese Summer McIntosh ha conquistato il mondo del nuoto. Si presenta a questa gara come testa di serie, dopo aver frantumato il record del mondo ai Trials canadesi di aprile con uno straordinario 3:56.08. Si tratta di uno dei due record mondiali che il giovane fenomeno ha stabilito durante i Trials canadesi, mentre l’altro è stato ottenuto nei 400 Misti femminili.

È davvero difficile trovare un motivo per non darla come favorita.

Ha la giovinezza dalla sua parte nel miglior modo possibile.

Avendo ancora solo 16 anni, è assolutamente possibile che la McIntosh infranga ancora una volta il WR questa settimana.

I 400 stile libero femminili si disputano il primo giorno del meeting. Il duro programma di gare della McIntosh non avrà ancora avuto la possibilità di farsi sentire. Inoltre, sebbene sia giovane, la McIntosh è tutt’altro che inesperta.

Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo due estati fa, dove si è classificata quarta nei 400 stile libero. Ai Mondiali 2022 ha vinto quattro medaglie, tra cui l’oro nei 200 farfalla e nei 400 misti.

La McIntosh è giovane, una campionessa affermata, detentrice del WR e la nuotatrice più veloce al mondo quest’anno con un ampio margine.

POSSIBILI FINALISTE

Ancora una volta, la dinamica dei 400 stile libero femminili è un po’ diversa da quella di altre gare.

Abbiamo un gruppo di nuotatori che sono chiaramente in testa alla classifica. Dietro, un gruppo di giovani talenti che cercano di avvicinarsi al trio di testa.

Il motivo per cui ritengo che quest’anno la gara sia così entusiasmante è che, se si elimina lo strato McIntosh-Titmus-Ledecky, dietro di loro ci sono un sacco di cose degne di nota.

Erika Fairweather (NZL)

La neozelandese Erika Fairweather potrebbe essere l’atleta di punta di questo Campionato del Mondo.

Ha avuto un grande miglioramento negli ultimi anni. Ai campionati neozelandesi di aprile ha stabilito i record nazionali nei 200 stile libero (1:55.44) e nei 400 stile libero (4:00.62).

Quel 4:00.62 la rende la quarta testa di serie di questo incontro, nonché la quarta nuotatrice più veloce al mondo quest’anno.

Questo tempo ha reso Fairweather la sesta atleta di tutti i tempi in questo evento e la quarta tra le atlete in attività.

Detto questo, Fairweather si trova in una posizione favorevole per diventare potenzialmente la quinta nuotatrice della storia a superare i 4:00 nell’evento.

Lani Pallister (AUS)

L’australiana Lani Pallister è una nuotatrice che sta bussando alla porta da un po’ di tempo.

La Pallister è la quinta testa di serie della gara con un tempo di 4:02.16.

Rappresenta anche il suo record personale, nuotato nella finale dei Campionati Mondiali 2022,  quarto posto a Budapest.

Quest’anno si è già avvicinata a quel tempo, nuotando in 4:02.43. Anche se la Pallister deve lavorare ancora per arrivare a 4:00, ha ottime possibilità di avanzare in finale in questa gara.

Bella Sims (USA)

La diciottenne Bella Sims è la seconda americana in gara a Fukuoka.

Sims è reduce da un’ottima prestazione ai Trials, dove si è classificata seconda con un nuovo PB di 4:03,25.

Ottima atleta nei 200 stile libero, Sims sta iniziando a farsi valere nei 400 stile libero. Sims è la testa di serie n. 7 dell’incontro e ha buone possibilità di qualificarsi per la finale.

ISABELLE GOSE (GER)

La tedesca Isabel Gose è un’altra nuotatrice che ha scalato costantemente le classifiche dei 400 stile libero femminili.

Ottima nuotatrice junior, la 21enne Gose si è qualificata per la finale dei 400 stile sia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021) sia ai Mondiali 2022. L’estate scorsa si è classificata quinta in finale con 4:03.47.

Il suo record personale di 4:03.21 risale alle Olimpiadi di Tokyo. Da allora ha raggiunto i 4:03 in diverse occasioni.

Da notare che Gose ha stabilito un nuovo record personale di 8:19.65 negli 800 stile libero ai Berlin Swim Open di aprile. È quindi è possibile che alcuni dei suoi miglioramenti negli 800 possano passare ai 400.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »