CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 DICEMBRE 2022
- Melbourne, Australia
- Vasca corta, 25 metri (SCM)
- Sito web dell’evento
La nuova stagione vedrà l’avvicendarsi di meno competizioni internazionali rispetto a quella 2021/2022. Con i rinvii e gli slittamenti provocati dalla pandemia e dallo spostamento di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020, abbiamo assistito ad una stagione agonistica molto impegnativa per i nuotatori di tutto il mondo.
Il primo appuntamento di carattere mondiale dell’autunno 2022 sarà a Dicembre 2022, i Campionati del Mondo in vasca corta che si terranno a Melbourne, Australia. Melbourne ha sostituito la precedente sede di Kazan, in Russia, a cui la FINA ha tolto i diritti di ospitalità a causa dell’invasione russa dell’Ucraina.
ATLETI GIA’ QUALIFICATI
Ai Mondiali in Vasca corta 2022, parte della nazionale italiana risulta già pre-qualificata. Lo scorso 8 Agosto,( con una circolare che potete leggere qui) la Federazione Italiana Nuoto ha reso noti i criteri di qualificazione.
SONO PRE-QUALIFICATI:
- i vincitori di medaglie individuali durante i Campionati Mondiali di Budapest di giugno 2022
- le staffette classificate entro il 5° posto durante i Campionati Mondiali di Budapest di giugno 2022. La qualifica riguarda la squadra e non i singoli partecipanti alle staffette.
- i vincitori di gara individuale ai Campionati europei di Roma.
- Gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno nel corso del prossimo Trofeo Nico Sapio (Genova, 4-5 novembre 2022) e del Campionato Italiano in vasca corta 2022 (Riccione 11-12 novembre 2022) i tempi indicati al centesimo di secondo nella tabella Tempi Limite che segue
- Si terrà conto per ciascun atleta e distanza di gara della migliore prestazione tra le due manifestazioni
- In caso di parita cronometrica prevarrà la prestazione conseguita durante il Campionato Italiano.