CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023
- Fukuoka, Giappone
- 15/20 Luglio 2023
- Sito web della manifestazione
- Risultati World Aquatics
- Risultati Omega
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap 10km femminile
- Recap 10km maschile
- Recap-5km femminile
Dopo un’ora dal termine della 5km femminile, vinta dalla tedesca che si allena in Italia, Leonie Beck, scendono in acqua gli uomini nella stessa distanza.
Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza cercheranno di riscattare il quarto e quinto posto ottenuti nella maratona da 10km.
Dopo essere arrivato quinto nella 10km, Gregorio Paltrinieri ha dichiarato di essere fiducioso nella 5km di questa notte.
Su questa gara ha detto:
Tra due giorni avrò la cinque chilometri; poi la staffetta e la piscina. Valuterò con Fabrizio Antonelli come gestire gli impegni. Dopo la mononucleosi alle olimpiadi non mi fa paura più niente.
So quello che valgo; non cederò, una soluzione si trova sempre.
In acqua, nella 5km maschile ci sarà l’intero podio della 10km, formato da Florian Wellbrock, Kristof Rasovszky e Oliver Klemet. Nella 5km vedremo anche Mykhailo Romanchuk che non ha partecipato alla 10km
MARTEDÌ 18 LUGLIO
- 5 Km femminile ore 1:00 Barbara Pozzobon, Rachele Bruni
- 5 Km maschile ore 3:00 Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza
5 KM MASCHILE
PODIO
- ORO Florian Wellbrock (GER) 53:58.00
- ARGENTO Gregorio Paltrinieri (ITA) 54:02.50
- BRONZO Domenico Acerenza (ITA) 54:04.20
Il vincitore della 10km Florian Wellbrock subito si fa notare anche in questa distanza breve conducendo il gruppo sin dai primi metri. Dietro di lui l’ucraino Mykhailo Romanchuk, i due ungheresi David Betlehem e Kristof Rasovszky e subito dietro Domenico Acerenza.
Quando siamo nel vivo dell’ultima parte di gara Gregorio Paltrinieri si pone in seconda posizione alle calcagna di Florian Wellbrock, Domenico Acerenza è terzo. Paltrinieri dopo aver rivelato di aver avuto alcuni stop durante la stagione, ha aggiunto che in questa gara avrebbe dato tutto pur di salire sul podio.
Gli azzurri resistono ed anche se Wellbrock accelera, Paltrinieri ed Acerenza sono subito dietro. Nell’ultimo km Domenico Acerenza passa in seconda posizione, mentre Gregorio Paltrinieri è terzo. Il distacco dal resto del gruppo è ormai consistente, mentre la gara si avvia alla conclusione con due italiani virtualmente presenti sul podio mondiale.
Gregorio Paltrinieri approfitta di un momento di cedimento di Acerenza e si pone in seconda posizione ad inseguire Florian Wellbrock. Acerenza è al terzo posto, mentre Oliver Klemet è quarto.
Siamo agli ultimi metri e gli azzurri non cedono di un centimetro. Wellbrock prova a staccare Paltrinieri ma non ci riesce. Paltrinieri tenta il tutto per tutto con uno sprint finale, ma tocca secondo.
Dopo la delusione della 10km, Gregorio Paltrinieri è argento nella 5km, con Domenico Acerenza che sale insieme a lui sul podio, conquistando il bronzo.
NAZIONALE ITALIANA
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto),
- Domenico Acerenza (Fiamme Oro / CC Napoli),
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros),
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi),
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli),
- Rachele Bruni (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto).