Questo articolo è apparso originariamente nel numero primaverile 2023 della rivista SwimSwam. Iscriviti qui .
Dopo aver battuto il record del mondo nei 100 dorso e 200 farfalla durante il XIX Campionato del Mondo a Budapest nel 2022, Thomas Ceccon e Kristof Milak hanno ricevuto non-fungible tokens (NFT) fatti su misura creati dall’artista locale Krizbo che rappresentavano gli atleti subito dopo le loro gare.
Questa è stata la prima volta che NFT e nuoto si sono incontrati e non sappiamo se qualcosa di simile è previsto per le future competizioni internazionali. Ma in altri sport, gli NFT sono qualcosa di reale che coinvolge denaro e nuovi posti di lavoro. Allora, qual è il legame tra NFT e sport? Il nuoto può usarlo diversamente e continuerà a farlo in futuro?
Gli NFT sportivi sono risorse digitali basate su blockchain che sono verificabilmente uniche e vengono utilizzate per rappresentare carte collezionabili digitali, eventi sportivi e cimeli digitali. L’uso degli NFT sportivi offre ad atleti, squadre e marchi sportivi un nuovo metodo di monetizzazione.
Molti fan, soprattutto negli sport di squadra, sono pronti a spendere ingenti quantità di soldi per acquisire cimeli virtuali in edizione limitata del loro giocatore o della loro squadra preferita. Ad esempio, una foto tokenizzata e non elaborata di LeBron James è stata venduta per 35 milioni di dollari, il che garantisce al suo proprietario i suoi diritti esclusivi. Un altro NFT sportivo venduto per milioni è il Brett Gardner NFT dei campioni della MLB, un NFT che commemora la stella dei New York Yankees, venduto per 21,2 milioni di dollari.
L’uso degli NFT ha lo scopo di creare nuovi tipi di interazioni tra tifosi e club. Oggetti da collezione virtuali o carte giocatore consentono ai fan di riunirsi, anche se non di persona, e scambiarsi rappresentazioni di momenti speciali delle loro star preferite. Queste carte possono avere un prezzo medio di $ 1.000.
Gli NFT vengono utilizzati anche per creare esperienze digitali per i fan. Ad esempio, l’NBA ha lanciato una serie di NFT che consentono ai fan di acquistare posti virtuali a bordo campo. Questi tipi di NFT possono essere utilizzati per accedere a contenuti esclusivi, come interviste con i giocatori, filmati dietro le quinte e altre esperienze che solitamente non puoi fare con un biglietto normale.
Gli NFT trasformano l’idea di cimeli sportivi consentendo alle persone di possedere le carte dei loro giocatori preferiti e persino i video delle partite. Gli NFT hanno anche cambiato il modo in cui alcune organizzazioni sportive interagiscono con i propri fan.
Anche le squadre sportive possono ricevere entrate aggiuntive se emettono NFT. Tradizionalmente, le principali fonti di reddito per un’attività sportiva sono state la vendita di biglietti e merchandise, i diritti dei media e le sponsorizzazioni. Ma ad esempio nel mezzo di una pandemia, i team possono utilizzare gli NFT per tokenizzare i biglietti delle partite, trasmettere in streaming partite dal vivo ai possessori di token o pianificare eventi riservati ai titolari nel metaverso.
Infine, molti team e operazioni stanno trovando usi intelligenti degli NFT sportivi nella creazione di un programma di abbonamento per i fan. Pensateli come una combinazione delle esperienze virtuali qui menzionate con le esperienze dei fan della vecchia scuola. In questo caso gli NFT vengono utilizzati come pass di accesso a offerte iperesclusive: accesso allo stadio, eventi riservati ai membri o accesso al campo di allenamento.
I Dallas Mavericks, ad esempio, offrono un NFT gratuito a ogni tifoso con un biglietto per la partita in casa – e anche un account con la squadra. Ciò significa che ogni fan che riscatta il proprio NFT gratuito dovrà fornire alla squadra le informazioni di contatto che potranno poi essere utilizzate per attività di marketing.
Riesci a immaginare di acquistare e collezionare cimeli virtuali di nuotatori come la foto di Ian Thorpe o un NFT che commemora il record di medaglie olimpiche di Michael Phelps? Grazie agli NFT forse guarderemo i prossimi appuntamenti del nuoto internazionale da un altro punto di vista: proprio dietro il blocco di partenza, comodamente seduti sul divano di casa.
In giro per il web si possono trovare squadre o club privati che hanno provato ad entrare in questo mercato speciale, ma il nuoto raggiungerà NBA, MLB e le altre grandi leghe solo se grandi organizzazioni come World Aquatics decideranno di cogliere questa opportunità.
Gli NFT più costosi nello sport (aggiornato a dicembre 2022):
- Statua di LeBron: 35 milioni di dollari
- Campione della MLB Brett Gardner – $ 21,28 milioni
- Jermall Charlo Lions Solo GOLD ULTIMATE – $ 19,1 milioni
- Michael Jordan SportPunk – 5,06 milioni di dollari
- Raro Diego Maradona 2020-21 – $ 4,3 milioni
Fonte: coinape.com