La nazione irlandese ha rivelato il suo roster di 12 atleti, il più grande di sempre, per i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, in Francia.
Sei uomini e sei donne gareggeranno in 10 gare individuali e 3 staffette nel corso del mese, con inizio delle gare il 27 luglio.
ROSTER MASCHILE
Il 22enne Daniel Wiffen, detentore del record mondiale in vasca corta, gareggerà negli 800m e nei 1500m stile libero.
Ma Wiffen parteciperà anche alla gara di 10 km in acque libere, grazie alla nuova regola stabilita da World Aquatics.
I nuotatori che hanno ottenuto un tempo di qualificazione olimpica (OQT) negli 800 o nei 1500 stile libero e che hanno partecipato a una delle due gare ai Giochi olimpici, possono partecipare alla gara di 10 km in acque libere di Parigi, a condizione che non si superi il limite di 2 atleti per nazione.
Finora hanno approfittato di questo nuovo parametro gli Stati Uniti, la Spagna e ora l’Irlanda.
Anche Shane Ryan fa parte della rosa maschile: il trentenne diventerà il primo nuotatore maschio della nazione a partecipare a tre Olimpiadi.
Gli altri convocati sono: Conor Ferguson, Tm Fannon, Darragh Greene, Max McCusker
ROSTER FEMMINILE
La squadra femminile è caratterizzata dalle detentrici del record nazionale e due volte olimpiche Danielle Hill, Mona McSharry ed Ellen Walshe.
Hill gareggerà nei 100m dorso e nei 50m stile libero, McSharry nei 100m e 200m rana e Walshe nei 100m farfalla e nei 200 misti.
La squadra femminile vanta anche la più giovane olimpica irlandese in tutti gli sport: Grace Davison, membro della staffetta, ha appena 16 anni.
Il responsabile della squadra di nuoto Jon Rudd ha commentato così la formazione olimpica irlandese:
La squadra più numerosa e la più competitiva di sempre, la dice lunga.
Da quando abbiamo salutato Tokyo, questi atleti sono progrediti, hanno acquisito fiducia e si sono fatti valere nei momenti chiave.
Abbiamo numerosi atleti che si collocano tra i migliori nelle loro gare a livello mondiale e non c’è una giornata di nuoto o di tuffi che nessuno possa permettersi di perdere.
Tutti coloro che saliranno sull’aereo con noi hanno talento, ambizione e dedizione e abbiamo un eccellente team di collaboratori che li sosterrà durante il campo di allenamento che inizierà il 16 luglio, fino ai giorni della gara. Sappiamo che l’isola d’Irlanda sarà al nostro fianco e questo ci sprona ancora di più”. (Swim Ireland)