You are working on Staging1

Nuotare In Acqua Fredda: I Vantaggi Per Corpo E Mente

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 31st, 2021 Italia

Nuotare in acque fredde può sembrare un’impresa da Guinness dei Primati per la maggior parte di noi. Non lo è per chi ogni anno non manca la tradizione del cimento invernale. 

Quest’anno, nonostante la maggior parte degli eventi siano stati cancellati o rinviati, l’impresa di nuotare in acque gelide è riuscita all’ ice swimmer Enzo Favoino. Agronomo 51enne, fa parte della squadra italiana di nuoto in acque gelide. Favoino è riuscito a nuotare 2 km lungo il naviglio Grande, a Milano.

Partendo dall’impresa di Enzo Favoino, quali dono i benefici del nuoto in acqua fredda?

I vantaggi ci sono, ma prima d tuffarvi in acque gelide o quasi, raccomandiamo di consultare il vostro medico.

1. RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO:

Secondo uno studio pubblicato su Biologia dei radicali liberi e medicina , “una normale immersione in acqua fredda aiuta a aumentare i livelli nel vostro corpo del glutatione, un antiossidante che a sua volta aiuta a regolare il processo di tutti gli altri antiossidanti nel corpo, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro.”

Inoltre,  studi condotti nella Repubblica Ceca indicano che chi nuota in acque fredde soffre il 40% in meno di malattie respiratorie.

2. RIDUCE L’INFIAMMAZIONE ED AIUTA IL RECUPERO MUSCOLARE

Risposta infiammatoria del tuo corpo è ridotto in acqua fredda. Questo accelera il meccanismo di recupero muscolare. Per  la BBC  l’acqua dovrebbe essere inferiore a 16 gradi Celsius / 60 Fahrenheit. L’esposizione ripetuta aiuta anche i nostri corpi ad adattarsi al freddo. (lifehack.com)

3. PUÒ EVENTUALMENTE TRATTARE LA DEPRESSIONE

Nuotare in acqua fredda può aiutare a curare la depressione in alcune persone.

Secondo un articolo della BBC, “l’immersione in acqua fredda evoca una risposta allo stress, una serie di reazioni fisiologiche e ormonali che si è evoluto milioni di anni fa, per far fronte a una vasta gamma di potenziali minacce. Si incrementano frequenza cardiaca, pressione sanguigna e frequenza respiratoria e vengono rilasciati gli ormoni dello stress”.

Inoltre, l’acqua fredda stimola il sistema parasimpatico, che aiuta l’organismo a riposare e ripararsi.

“Il rilascio dei neurotrasmettitori dopamina e serotonina è associata al nuoto in acque libere. Bassi livelli di dopamina e serotonina si trovano in persone affette da depressione, mentre i livelli più elevati contribuiscono a mantenere il buon umore.”  (The Scotsman)

4. AUMENTO DELLA LIBIDO:

E’ stato dimostrato che il testosterone negli uomini e gli estrogeni nelle donne aumentano durante l’immersione in acqua fredda. Questo si traduce in un aumento della libido e una vita sessuale potenzialmente più felice.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »