SWAMMY AWARDS 2022
- Puoi leggere tutti gli Swammy Awards 2022 in inglese qui
- Nuotatore open water del 2022: Gregorio Paltrinieri
- Atleta maschile Juniores del 2022: David Popovici
- Nuotatrice femminile Juniores del 2022: Summer McIntosh
- Atleta Emergente del 2022: Marrit Steenbergen
- Miglior ritorno del 2022. Ruta Meilutyte
2022: NUOTATORE MASCHILE DELL’ANNO: DAVID POPOVICI (ROU)
In questo anno post-olimpico, molti volti nuovi sono saliti ai vertici del nuoto maschile. Sette uomini hanno battuto record mondiali individuali. Otto uomini hanno vinto più titoli mondiali in gare individuali. Ma nessuno di questi nuotatori e delle loro prestazioni è riuscito a scuotere il mondo del nuoto quanto il sensazionale adolescente, David Popovici.
IL FATTORE WOW
Per questi Swammy Awards, decidiamo i vincitori basandoci soprattutto su dati statistici, come il numero di medaglie d’oro vinte o di record mondiali battuti. Ma quest’anno, quando Popovici ha battuto lo stesso numero di record mondiali di altri sette uomini e ha vinto lo stesso numero di titoli mondiali individuali in vasca lunga di nuotatori come Kristof Milak e Leon Marchand, abbiamo dovuto prendere in considerazione il fattore “wow”.
Detto questo, il fatto che un ragazzo di 17 anni abbia battuto un record mondiale in gommato nella “gara regina”, avvicinandosi nel contempo a un altro record in gommato più di quanto chiunque altro sia mai stato in grado di fare, è stato il fattore “wow” che ha portato Popovici in cima alla classifica.
UNA PROMESSA MANTENUTA
L’anno scorso, a soli 16 anni, Popovici ha messo in allarme il mondo con le sue prestazioni.
Ha stabilito il record mondiale juniores in 47,30 nei 100 stile libero ed è arrivato a 0,02 secondi dalla medaglia olimpica nei 200 stile libero.
Si è parlato molto della “promessa”, del suo potenziale e di ciò che avrebbe potuto fare in futuro.
Ma chi avrebbe mai pensato che quel potenziale si sarebbe trasformato in un 46,86 nei 100 e 1:42,97 nei 200 solo un anno dopo?
Naturalmente, l’apice dell’anno di Popovici è stato raggiunto ai Campionati europei.
IL RECORD DEL MONDO
A Roma, ha abbattuto il record mondiale di Cesar Cielo, con un tempo di 46,86 nei 100 stile libero. Poi, ha nuotato 1:42.97 nei 200 stile libero, diventando il terzo uomo a superare 1:43 dopo Paul Biedermann e Michael Phelps e il primo a farlo in tessuto. Con la nuotata di Popovici, sembra che il record mondiale di Biedermann di 1:42.00 non sia più così irraggiungibile.
LA COSTANZA
Un altro fattore che ha contribuito alla grandezza di Popovici quest’anno è stata la sua notevole costanza.
Ha vinto i 100 e i 200 stile libero in tutti i principali meeting internazionali in vasca lunga in cui ha gareggiato: Campionati del Mondo, Campionati Europei, Campionati Mondiali Juniores e Campionati Europei.
Inoltre, ha stabilito il suo dominio mondiale in entrambi gli eventi, registrando le sette prestazioni più veloci nei 100 (ha registrato 16 nuotate totali sotto i 48″) e le tre più veloci nei 200 stile libero del 2022.
Per concludere l’anno, Popovici ha registrato importanti miglioramenti nel nuoto in vasca corta.
Dopo aver dubitato delle sue capacità nel nuoto in vasca corta prima dei Campionati Mondiali del 2022, è riuscito a battere il record mondiale juniores dei 100 stile libero con un tempo di 45,64, arrivando quarto. Poi ha nuotato in 1:40,79 per conquistare il secondo posto nei 200 stile libero.
Al di là delle sue prestazioni, Popovici ha illuminato il nuoto con la sua personalità senza filtri.
Dopo aver battuto i 100 liberi, l’autoproclamato “Chlorine Daddy” si è definito “Skinny Legend” e ha dichiarato ai media che il suo prossimo obiettivo sarebbe stato quello di raggiungere i 45 secondi.
Dall’epoca di Michael Phelps e Ian Thorpe, abbiamo visto altri adolescenti maschi fare quello che ha fatto Popovici? Poiché la risposta è no, Popovici è la scelta più chiara come nuotatore maschile dell’anno per il 2022.
MENZIONI D’ONORE
Kristof Milak, Ungheria
Milak ha continuato a dominare i 200 farfalla. Ha battuto il suo record mondiale di 1:50.73. E’ arrivato a 1:50.34 davanti al pubblico di casa ai Campionati mondiali del 2022.
Ha conquistato i 100 e i 200 farfalla ai campionati mondiali ed europei, diventando il primo uomo a farlo su un palcoscenico mondiale dopo Chad Le Clos nel 2013.
Inoltre, ha iniziato a cimentarsi nelle gare di stile libero. Ha stabilito il record ungherese di 47,47 per arrivare secondo dietro a Popovici ai Campionati del Mondo nei 100 stile libero.
Ai Campionati del Mondo ha anche fatto registrare un 46,89 nella staffetta 4×100 stile libero ungherese, che è stato il secondo tempo più veloce in assoluto.
Leon Marchand, Francia
In una delle nuotate più importanti dell’anno, Marchand ha conquistato l’oro ai Campionati del Mondo nei 400 misti in 4:04.28. Il tempo è a soli 0,44 secondi dal record mondiale di Michael Phelps (4:03.84).
Questa nuotata è stata particolarmente impressionante. Nessun altro nuotatore era stato a un secondo dal record di Phelps in passato.
Marchand ha vinto anche i 200 misti con il tempo di 1:55.22, aggiudicandosi l’oro mondiale. Ha inoltre vinto l’argento con 1:53.37 nei 200 farfalla. Si ì sicuramente affermato come il miglior mistista e uno dei nuotatori più versatili al mondo.
Anche i suoi successi in ambito NCAA meritano di essere menzionati. E’ stato il miglior nuotatore collegiale maschile del 2022 in virtù dei suoi due titoli individuali NCAA e del suo record NCAA e US Open nei 200 IM.
Grande campione david popivic