You are working on Staging1

Olimpiadi Parigi 2024: Cerimonia D’Apertura Live Recap

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( FOCUS NOTIZIE)

EVENT PAGE (FOCUS GARE)

Bonjour, mes belli!

Ce l’abbiamo fatta, Ci siamo. Il conto alla rovescia per le Olimpiadi è terminato. Gli atleti di tutte le delegazioni stanno prendendo posto sulle barche e si preparano a sfilare lungo la Senna per la cerimonia di apertura. Vi aggiorneremo qui su tutte le azioni, quindi se siete a casa, sdraiatevi sul divano, prendete una birra ghiacciata e guardate lo spettacolo con noi mentre celebriamo l’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Se invece siete a lavoro, o in giro, a maggior ragione, aggiornate ogni tanto questa pagina e vi sembrerà di essere qui con noi.

1° CAPITOLO: Enchanté

La cerimonia è iniziata. Per prima cosa, la torcia è apparsa in uno stadio vuoto. La Cerimonia di Apertura sta facendo la storia quest’anno, poiché si svolgerà lungo il fiume Senna, la prima volta che non si svolge in uno stadio.

Il manager della squadra di calcio francese Zinedine Zidane è apparso con la torcia in un video pre-registrato. Poi, la torcia è passata a un ragazzo che sale su una barca con una figura misteriosa.

Tornando al video in diretta, quella barca con il ragazzo e la figura misteriosa sta scendendo lungo la Senna con la torcia.

“Incantato” è il nome del primo tema del segmento. Ogni segmento avrà un tema.

La Grecia è poi apparsa in una singola barca con 101 atleti come prima squadra a scendere lungo la Senna. La squadra olimpica dei rifugiati, composta da 37 atleti, è stata la seconda barca a comparire.

Con circa 100 barche che scendono lungo la Senna, le squadre più piccole condivideranno le barche. La prima barca condivisa contiene Sudafrica, Albania, Algeria e Germania. Le barche condivise hanno abbastanza spazio per permettere la separazione tra le diverse delegazioni.

PRIMA ESIBIZIONE: LADY GAGA

Il primo artista della cerimonia è Lady Gaga, che appare in un vestito nero con accenti rosa sulla parte fluente posteriore del vestito.

Le barche variano in dimensione. Ad esempio, nonostante abbia solo cinque atleti, il Bangladesh ha una barca tutta per sé.

Tornando alla torcia, il ragazzo che originariamente aveva la torcia appare a terra. La consegna alla figura misteriosa incappucciata. Intorno a loro ci sono molti intrattenitori, tutti vestiti di rosa. La figura incappucciata appare poi su un tetto con la torcia.

Al passaggio della Cina sembrano risuonare tra il pubblico fischi di disappunto, forse legati ai casi di doping. Intanto inizia a piovere, proprio nel momento del loro passaggio. Coincidenze?

Ancora uomini e donne in rosa si esibiscono sullo schermo con il classico Can Can. Ora però è diventato un Can Can versione techno. Parigi goes trash.

2° CAPITOLO: Synchronicité

Il teodoforo misterioso intanto vola sulla Senna con una zip line, e sorvola la Cattedrale di Notre Dame.

Ma finora tutto bene. La sincronicità viene introdotta come il prossimo tema, simboleggiando i lavori sulla Cattedrale che ha subito un incendio solo cinque anni fa. L’oro e il grigio sembrano essere i prossimi temi cromatici.

Il nostro eroe ora si appresta a fare parkour sui tetti di Parigi e giunge in un laboratorio di artigiani. Qui i lavoratori stanno confezionando delle custodie, rigorosamente Louis Vitton.
L’inquadratura seguente è su altri artigiani, questa volta sono dei coniatori, che stanno forgiando delle grandi monete, che scopriamo essere le medaglie olimpiche. Ogni medaglia contiene un pezzo della Torre Eiffel.

Michael Phelps, che detiene un totale di 23 medaglie d’oro, appare sullo schermo. Si trova sul lato del fiume Senna.

3° CAPITOLO:Liberté

Le campane della Cattedrale di Notre Dame suonano durante la cerimonia, segnando la loro prima volta in funzione dall’incendio del 2019. Lo spettacolo passa poi a una scena pre-registrata de Les Misérables, dove la libertà viene introdotta come il prossimo tema.
Maria Antonietta con la testa sotto il braccio fa un breve cameo.

SECONDA ESIBIZIONE: GOJIRA

Il teodoforo osserva l’esibizone metal e a me non fa che ricordare Assassin Creed (non ci ho mai giocato).
I Gojira, giapponese per Godzilla, suonano nella Conciergerie che sembra prendere fuoco. E a me ha ricordato il castello dove era imprigionata Fiona, con conseguente battaglia Shrek vs Drago. Non mi chiedete perchè, dopotutto sto facendo il riassunto di una cerimonia d’apertura.

4° CAPITOLO: égalité

Colore oro che invade lo schermo.

TERZA ESIBIZIONE: AYA NAKAMURA

Si esibiscono insieme la mega pop star francese Aya Nakamura e l’orchestra della Guardia Repubblicana Francese, accompagnati da 36 coristi dell’esercito francese. Suonano “Pookie”, “Djadja”, oltre a “For Me Formidable” e “La Bohème” di Charles Aznavour.

Questo segmento viene eseguito sul Pont des Arts, un ponte che collega l’Institut de France al Museo del Louvre, unendo il mondo accademico e le arti.

L’idea di Thomas Jolly per questo tema era di collegare  epoche diverse, generi musicali, culture, per dimostrare quanto siano in qualche modo uguali.

E perchè no, fuochi d’artificio.

5° CAPITOLO: Fraternité

Le delegazioni sono di ritorno mentre la Parata delle Nazioni riprende nel Capitolo 5, Fraternité, ovvero fraternità.

Questo tableau è dedicato al Louvre, uno dei musei più storici del mondo.

Mentre gli atleti passano davanti al ponte Pont Royal, celebri opere d’arte del Louvre, meticolosamente ricreate, fiancheggiano i lati della Senna per osservarli.

Le cinque opere d’arte sono

  • Ritratto di Madeleine, dipinto da Marie-Guillemine Benoist nel 1803;
  • Gabrielle d’Estrées e una delle sue sorelle, realizzato originariamente intorno al 1594;
  • Rilievo di Seti I e Hathor;
  • Ritratto di Shah Abbas I e il suo paggio;
  • Il Truffatore con l’Asso di Diamanti* di Georges de La Tour.

Riprende intanto la sfilata sulla Senna.
Chiamo un time-out per dare un feedback alla cerimonia finora:
Premio l’originalità della parata sul fiume, in cui nuoteranno tra qualche giorno i nostri beniamini tra l’altro, ma le divise coperte da sacchi della spazzatura per via della pioggia fanno abbassare il mio voto. Attendo ribaltamenti.

Tom Daley e i portabandiera della Gran Bretagna diventano momentaneamente Jack e Rose di Titanic. Speriamo non con lo stesso finale.

Ecco l’Italia, sulla barca più sicura e allo stesso tempo meno sicura dell’intera cerimonia, accompagnati da Israele.

Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo alzano al cielo la bandiera tricolore, come hanno fatto recentemente gli italiani del calcio con la coppa, laureandosi campioni d’Europa, proprio come tre anni fa a Tok…

Ah no.

Le notte magiche le recuperiamo in questi giorni dai.

Come sempre siamo molto sobri, e silenziosi (Tamberi ha fatto ridere pure la Monnalisa)
Monnalisa che tra l’altro ora appare in mezzo alla Senna.

6° CAPITOLO: Sororité

Suona l’inno nazionale francese, come simbolo di unificazione e invito a render omaggio alle donne della storia francese. Emergono 10 statue dorate dalla Senna, tra cui riconosciamo: Olympe de Gouges, Alice Milliat, Gisèle Halimi, Simone de Beauvoir, Paulette Nardal, Jeanne Barret, Louise Michel, Christine de Pizan, Alice Guy e Simone Veil.
Le statue poi? Verranno donate alla città.

7° CAPITOLO: Spirito Sportivo

40 artisti intnto ballano, fanno surf, breakdance, skate  e riproducono figure della storia francese su cinque piattaforme galleggianti ancorate nel mezzo della Senna. Siamo tra gli Invalides e il Pont de l’Alma.  Questo è un omaggio agli sport urbani, tra cui il surf che si svolge a 9000km di distanza, in Polinesia francese.

8° CAPITOLO: Festività

Ultime 70 delegazioni nella Parata.

Se vi stavate preoccupando in quanto a mancanza di trash, ecco un po’ di DJ set e sfilata di moda sul Ponte Debilly.

La DJ e produttrice francese Barbara Butch suona, mentre giovani designer francesi  mostrno il loro lavoro su varie celebrità, tra cui la schermitrice paralimpica italiana Bebe Vio.

Intanto sfila anche Palau che non pensavo avesse conquistato l’indipendenza dalla Sardegna.

Le isole Vergini Americane hanno vinto la competizione per la migliore camicia dell’estate. Per chi non mi conoscesse migliore significa la più trash.

Il teodoforo misterioso-Assassin’s Creed-parkourer ora diventa anche breakdancer e balla sulla passerella dove prima sfilavano i modelli.

FUTURI E PRESENTI NAZIONI OSPITANTI

Arrivano numerosissime le delegazioni di Australia, che ospiterà le Olimpiadi di Brisbane 2032, e gli Stati Uniti, per Los Angeles 2028. Infine la nazione di casa, nella barca più lunga di tutta la serata, con i suoi 572 atleti, ecco la Francia.

The Final Countdown degli Europe risuona tra le acque francesi, seguita poi da Pioli On fir… cioè Freed from Desire.

Stavo per cedere, ma ho sentito “Parole, Parole, parole” suonato in campo francese. Posso andare a dormire tranquilla.

Qualcuno può dire ai cameraman si passare una manina sulla telecamera? A meno che non fosse un effetto voluto quello di farci credere tutti miopi per 5 minuti.

9° CAPITOLO: Obscurité

Questo segmento ci ricorda la fragilità del nostro pianeta con il terreno sotto i danzatori che “crolla” per rivelare le difficoltà che l’umanità sta affrontando, prima di passare a un altro classico delle Cerimonie di Apertura delle Olimpiadi del passato, la canzone senza tempo di John Lennon e Yoko Ono.

Sofian Pamart suona un pianoforte in fiamme mentre Juliette Armanet canta dunqeu l’inno alla pace: Imagine.

Tutta la folla canta insieme, mentre appaiono sullo schermo le parole, che vorremmo si trasformassero anche in fatti:

“We all stand and call for peace” 

10° CAPITOLO: Solidarietà

Mi è sembrato di catapultarmi di nuovo in seconda media, quando aspettavo soltanto di guardare Teen Wolf. Che ci fanno i Ghost Riders sulla Senna? Perchè un cavallo-Gesù cavalcato da un ufficiale di germanderia sta galoppando sulla Senna?

Nel frattempo, dato che il capitolo è quello della Solidarietà, vorrei dedicare un pensiero a tutti gli atleti cui nazione inizia per A (più la Grecia) che sono ormai da tre ore in attesa dell’arrivo del benedetto ultimo teodoforo. Sotto la pioggia. Grandi ragazzi, sono con voi. Mi raccomando, in forma alle Olimpiadi.

Le bandiere stanno ora sfilando di nuovo

Nel frattempo, lungo il percorso, le ali di colomba vengono dispiegate mentre la cavallerizza continua a galoppare sul suo cavallo di metallo.

Tutto ciò mentre vengono proiettate immagini dei momenti più grandi della storia olimpica per accompagnare questa musica epica.

La Bandiera Olimpica viene issata sopra il Trocadéro, e l’Inno Olimpico risuona, eseguito dal Coro di Radio France e dall’Orchestra Nazionale Francese.

Le bandiere di tutti i Comitati Olimpici Nazionali intanto seguono quella olimpica.

11° CAPITOLO: Solennità

Ora si ritorna seri con il protocollo di ogni Cerimonia di Apertura.

  1. Viene assegnato l’Alloro Olimpico a Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati e grande sostenitore della Squadra Olimpica dei Rifugiati.
  2. Discorso del campione olimpico tre volte Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024.
    • Per i prossimi 16 giorni, sarete la migliore versione dell’umanità. Ci ricorderete che le emozioni dello sport formano un linguaggio universale che tutti condividiamo. Fino all’11 agosto, saremo al vostro fianco.”
  3.  Apertura officiale dei Giochi da parte del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron.

“Dichiaro aperti i Giochi della XXXIII Olimpiade!”

I Giochi sono iniziati!

4. Momento del Giuramento Olimpico, pronunciato per la prima volta dai portabandiera del paese ospitante, Florent Manaudou e Mélina Robert-Michon

A nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderò parte a questi giochi olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l’onore della mia squadra.

5. Segue il Giuramento degli Allenatori e il Giuramento dei Giudici.

6. Insieme poi pronunciano il Giuramento Congiunto

«Promettiamo di prendere parte a questi Giochi Olimpici rispettando le regole e nello spirito del fair play. Ci impegnamo a praticare lo sport senza doping e imbrogli, per la gloria dello sport, per l’onore delle nostre squadre ed in rispetto dei Principi Fondamentali dell’Olimpismo.»

12° CAPITOLO: Éternité

Eternitè come la durata di questa cerimonia d’apertura.

Dov’è finita la Fiamma Olimpica?

IL RITORNO DEL TEODOFORO MISTERIOSO.

Torna anche Zizou che scende dal palco e prende nuovamente la fiamma. Sarà lui l’ultimo teodoforo?

No, perchè il francese passa la torica a Rafael Nadal. Mi domandavo perchè fosse su un balcone e non sulla barca.

In Francia Nadal è una leggenda per il suo lungo regno imposto ai Roland-Garros.

Tuttavia non è lui l’ultimo teodoforo. Il tennista passa la torcia a Serena Williams, poi a Carl Lewis e ancora a Nadia Comaneci. Ora sono tuti sulla stessa barca sulla Senna.

Sto guardando la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi o Sanremo di Amadeus?

La torcia passa ora all ex tennista numero 1 al mondo Amelie Mauresmo, che procede a passarla al cestista Tony Parker, che al mercato mio padre comprò.

Il Braciere si trova nel Jardin des Tuileries, allineato con il Louvre, la Place de la Concorde, gli Champs-Élysées e l’Arco di Trionfo.

Il gruppo di olimpionici e paralimpionici è ora arrivato a 18 membri, tra cui Laure Manaudou. La torica passa infine (finalmente) agli ultimi due teodofori: Teddy Riner (ex judoka) e Marie-José Pérec (ex sprinter).

Un anello di fiamme con un diametro di sette metri.

Ci mancava la mongolfiera. Come omaggio al primo volo di una mongolfiera a idrogeno, avvenuto ai Tuileries nel 1783, eccone una alta 30 metri che si libra nel cielo.

QUARTA ESIBIZIONE: CELINE DION

La cerimonia si conclude con un altro grandioso ritorno. Celine Dion torna a cantare dopo quattro anni, a causa di una sindrome neurologica che l’aveva tenuta fuori dai palcoscenici. Canta Hymne à l’amour (Inno all’Amore), scritto per l’amore della sua vita, il pugile Marcel Cerdan.

Le immagini della cerimonia sono per gentile concessione di Eurosport

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »