OLIMPIADI DI TOKYO 2020
- 24 Luglio/1 Agosto 2021 (porzione nuoto in vasca)
- Batterie ore 12:00 italiane – finali ore 3:30
- Olympic Aquatics Centre / Tokyo, Japan
- Programma gare completo nuoto
- Entry List provvisorie
- Pagina SwimSwam Italia Dedicata
Questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino, Roma, sono partite verso Tokyo anche Simona Quadarella, Giulia Vetrano, Anna Chiara Mascolo.
Il primo gruppo di azzurri era partito il 12 Luglio scorso e sul volo era prevista anche la campionessa mondiale dei 1500 metri stile libero Simona Quadarella.
A causa di una gastroenterite, Quadarella è rimasta a Roma qualche giorno ed ora è pronta per viaggiare verso la sua prima Olimpiade.
Secondo quanto pubblicato nelle entry list provvisorie, Simona Quadarella gareggerà nei 400/800/1500 metri stile libero femminili. Un programma che si arricchisce dei 400 metri e che deve tuttavia essere ancora confermato e può subire variazioni.
Quadarella “Ora Sto Bene, comincia a salire l’emozione”
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa italiana Ansa.it, Simona Quadarella all’aeroporto d Fiumicino ha dichiarato:
“Ora sto bene, mi sono ripresa appieno: ho avuto un paio di giorni di un virus influenzale. Ero già in grado forse di partire nei giorni scorsi con il grosso della squadra ma ho preferito riguardarmi a casa. E comincia a salire l’emozione. Non vedevo l’ora di partire ed a vedere le foto degli altri compagni mi dava un nervoso non essere con loro. Ma ora sono proprio contenta. Sono cinque anni che aspetto questo momento e vediamo quel che succederà: sono pronta, carica, emozionata. Non guarderò molto le altre avversarie, come sempre guarderò più a me stessa. Ci sono avversarie forti e saremo tutte li’ a giocarcela”
Giulia Vetrano è la più giovane della spedizione azzurra. A 15 anni parteciperà alla sua prima edizione dei Giochi Olimpici come componente della staffetta femminile 4×200 metri stile libero. La Vetrano ai Campionati Europei Juniores svoltisi a Roma la settimana scorsa, ha conquistato due medaglie di bronzo, nei 400 e negli 800 metri stile libero femminili.
Ruolo di staffettista nella 4×200 femminile anche per Anna Chiara Mascolo. La ventenne fiorentina si è guadagnata il posto nel roster olimpico dopo aver nuotato il suo personal best di sempre nei 200 metri stile libero femminili ai Trofeo Settecolli di Roma con il tempo di 1:58.82. Il PB precedente era di 2:00.03 e risaliva al 2019.