OLIMPIADI DI TOKYO 2020
- 24 Luglio/1 Agosto 2021 (porzione nuoto in vasca)
- Batterie ore 12:00 italiane – finali ore 3:30
- Olympic Aquatics Centre / Tokyo, Japan
- Nazionale italiana
- Programma gare completo nuoto
- Diretta Tv/Streaming
- Entry List provvisorie
- Pagina SwimSwam Italia Dedicata
Un giornalista italiano è risultato positivo al tampone salivare eseguito all’aeroporto di Tokyo al momento dell’arrivo in Giappone (adnkronos)
Il giornalista era arrivato in Giappone dall’aeroporto di Roma Fiumicino ed era sullo stesso aereo sul quale hanno viaggiato le azzurre Simona Quadarella, Giulia Vetrano e Anna Chiara Mascolo.
Sullo stesso volo hanno inoltre viaggiato gli atleti delle nazionali di basket, volley e ciclismo.
Nessuno degli altri passeggeri è stato fermato.
Il giornalista è stato invece trasferito in un hotel dove osserverà il periodo di quarantena previsto. Secondo quanto è emerso nelle ultime ore non aveva avuto nessun contatto con gli sportivi a bordo.
Giorgio Starace, ambasciatore italiano a Tokyo ha dichiarato (fonte dichiarazioni Sky Tg 24):
“il giornalista quando era partito aveva un regolare tampone negativo. La persona vicina a lui è stata testata e non è risultata positiva al Covid”.
Tra i nuovi contagiati c’è anche un un membro di riserva della squadra di ginnastica femminile degli Stati Uniti (Kyodo news)
Mentre diversi atleti d’oltremare sono risultati positivi al virus dall’arrivo in Giappone, è il primo caso noto di COVID tra gli olimpionici dagli Stati Uniti.
In una dichiarazione, il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti ha riferito che l’atleta è stata trasferita in un hotel per la quarantena in linea con le regole locali e protocolli e non ha fornito ulteriori informazioni per motivi di privacy.