CAMPIONATI EUROPEI IN VASCA CORTA 2021 – KAZAN
- KAZAN, RUSSIA2/7 NOVEMBRE 2021
- VASCA CORTA 25 METRI (SCM)
- SITO WEB DELL’EVENTO
- PROGRAMMA GARE
- NAZIONALE ITALIANA
- ANTEPRIMA
- risultati
- PAGINA DEDICATA ALL’EVENTO
Quella di Kazan, Russia, è l’edizione più vincente della storia dei campionati europei di vasca corta per l’Italia.
Con un bottino di 35 medaglie gli azzurri hanno vinto la classifica a punti che tiene conto delle partecipazioni in finali e semifinali. E’ la quarta volta consecutiva che l’Italnuoto si aggiudica questo trofeo, ed è stato il capitano Fabio Scozzoli ieri sera a sollevare la coppa sul podio dell’Aquatic Palace di Kazan, conquistata anche grazie alla scelta della federazione di portare una squadra numerosa a rassegna continentale.
il Presidente della Federazione Italiana Nuoto e della LEN, Paolo Barelli, ha così commentato il successo della nazionale (fonte Federnuoto.it)
“Siamo orgogliosi di questa squadra che rappresenta la professionalità di atleti e tecnici e premia la pianificazione federale.
I prestigiosi risultati sono da attribuire prevalentemente alla capacità delle società sportive di sostenere l’intero movimento, formando e crescendo i nuotatori che poi arrivano in nazionale.
Il ringraziamento va a loro, ai loro presidenti, ai dirigenti e ai collaboratori che – malgrado le enormi difficoltà provocate dalla pandemia, i lunghi mesi di chiusure obbligatorie, gli insufficienti sostegni economici ricevuti – sono riusciti ad assicurare continuità di spazi acqua e assistenza agli atleti di alto livello.
L’Italia del nuoto è ormai una realtà consolidata a livello internazionale ed è sempre più difficile confermarsi e alzare la qualità delle prestazioni.
Per riuscirci le società sportive hanno bisogno di sostegni economici e fiscali, che le aiutino a recuperare 18 mesi drammatici.
Il rischio è la chiusura di molte piscine con danni al comparto sportivo, ma anche ai cittadini di tutte le età che svolgono attività motoria e di conseguenza allo sport di alto livello”.
CAMPIONATI EUROPEI DI KAZAN – LEGGI QUI TUTTE LE MEDAGLIE DELL’ITALIA
EUROPEI KAZAN – I NOSTRI RECAP
- Batterie Day 1
- Finali Day 1
- Batterie Day 2
- Finali Day 2
- Batterie Day 3
- Finali Day 3
- Batterie Day 4
- punti salienti finali Day 4
- Batterie Day 5
- Finali Day 5
- Batterie Day6
- Finali Day 6