Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto, nonché della LEN, ha tenuto ieri una video conferenza con il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.
Alla video conferenza ha partecipato anche il Segretario Generale della Federnuoto, Antonello Panza.
Tra le questioni affrontate vi è lo stato di crisi delle società sportive.
Barelli, durante questo periodo, ha più volte sollevato il problema, chiedendo un aiuto concreto al Governo.
Già il 31 Marzo il Presidente dichiarava: “La mia preoccupazione non è la data delle Olimpiadi. Il mio problema è dove si alleneranno gli atleti per fare le Olimpiadi. Troveranno ancora le piscine aperte? Le palestre aperte?”.
L’incontro con il Ministro Spadafora è durato più di un’ora. Si è evidenziata l’urgenza di misure che favoriscano la riapertura degli impianti e la ripresa delle attività sportive.
Il Ministro Vincenzo Spadafora si è impegnato a favorire l’accesso di associazioni e società sportive al credito attraverso finanziamenti erogati dall’Istituto del Credito Sportivo per una cifra stanziata di 100 milioni di euro.
La cifra verrà implementata all’interno dei prossimi provvedimenti governativi al fine di consentire l’accesso al bonus di 600 € a tutti i collaboratori sportivi.
La Federazione Italiana Nuoto ha inoltre chiesto che venga messa al tavolo del governo la possibilità di individuare agevolazioni fiscali per chi sostiene e sponsorizza lo sport in Italia.
Infine, argomento dell’incontro è stato anche il Campionato Europeo che si svolgerà a Roma nel 2022. L’appuntamento con gli Europei delle discipline acquatiche sarà sicuramente l’evento internazionale più importante della stagione 2022.